La Serie 3 Gran Turismo, una coupé che abbina l’abitabilità di una berlina al bagagliaio di una station wagon, nel giro di tre anni si è saputa conquistare un posto di rilievo nel segmento automobilistico medio – soprattutto in Cina, Germania e USA – e dato ancor più interessante è che la maggior parte degli acquirenti sono nuovi clienti Bmw.

Adesso la Serie 3 Gran Turismo si presenta esteticamente con una linea più sportiva e propulsori – tre benzina e cinque diesel – con maggiore potenza e consumi ridotti fino al 14%.

Con una lunghezza di 4,824 metri, la Serie 3 Gran Turismo supera gli altri membri della famiglia Serie 3 di circa 200 millimetri. Un’impressione di robustezza sottolineata dal design, grazie a modifiche che lasciano apparire la vettura più larga.

SPOILER POSTERIORE ATTIVO
Anche su questa nuova generazione non manca lo spoiler posteriore attivo, di cui la Serie 3 Gran Turismo era stata dotata per prima tra i modelli Bmw. Superati i 110 km/h, lo spoiler fuoriesce automaticamente per assicurare la tipica dinamica di guida firmata Bmw, riducendo i valori di portanza di oltre il 60%.

Quando la velocità scende sotto i 70 km/h lo spoiler rientra automaticamente e sparisce quasi completamente nella coda, ma se si volesse può essere estratto o rientrato a piacimento attraverso il tasto integrato nei comandi della porta.

CONFORTEVOLE E SPAZIOSA
Gli interni affascinano per i materiali particolarmente pregiati, per la nuova interfaccia utente del sistema di navigazione Professional e per un collegamento con lo smartphone ulteriormente ottimizzato.

Il comfort è garantito dalla posizione di seduta rialzata di 59 millimetri, ma è soprattutto nella zona posteriore che la nuova Bmw Serie 3 Gran Turismo mette a disposizione uno spazio comparabile a quello di una berlina di classe superiore, con tre comodi posti e il passo allungato di 110 mm (2.920 mm), senza dimenticare il bagagliaio con un volume di spazio da 520 a 1.600 litri.

MOTORI E ALLESTIMENTI
La nuova generazione di motori della Bmw Serie 3 Gran Turismo si compone di tre propulsori a benzina con potenze che vanno da 184 a 326 cv e cinque motori diesel da 150 a 313 cv, abbinati alla classica trazione posteriore o alla trazione integrale xDrive, cambio manuale o automatico Steptronic.

Nuovissimo è il motore della 325d Gran Turismo, mentre gli altri motori diesel sono già disponibili dall’introduzione della nuova generazione di propulsori nell’estate del 2015.

Gli allestimenti tra cui scegliere sono Sport Line, Luxury Line ed M Sport. Già nella versione base la nuova Serie 3 Gran Turismo offre un ricco equipaggiamento che comprende, ad esempio, il climatizzatore automatico, sei airbag, proeittori LED per abbaglianti, anabbaglianti e fendinebbia, schermo a colori ad alta definizione con iDrive Controller, volante multifunzione in pelle.

Sistemi di assistenza alla guida come l’assistente al parcheggio che supporta le manovre in direzione longitudinale o trasversale, ACC con funzione Stop&Go, incluso l’avviso di rischio di tamponamento su base di radar o i sistemi a telecamera per sorvegliare la zona che circonda la vettura fanno parte degli optional pensati per la nuova Bmw Serie 3 Gran Turismo.

PREZZI
Il listino della nuova Bmw Serie 3 Gran Turismo parte da 39.600 euro per la versione 318d e arriva a 63.720 euro per la 335d xDrive in allestimento M Sport e cambio automatico.

GUARDA IL LISTINO COMPLETO BMW SERIE 3 GRAN TURISMO.