A febbraio 2017 arriverà sul mercato la settima generazione della Bmw Serie 5, con una livrea più sportiva, elegante e sofisticata. L’applicazione del concetto di costruzione leggera Bmw EfficientLightweight, caratterizzato da un maggiore utilizzo dell’alluminio e di acciai altoresistenziali, abbassa il peso fino a 100 kg.

L’assetto progettato ex novo, il baricentro più basso, la tipica ripartizione equilibrata delle masse e diverse opzioni a livello di assetto, come l’Integral
Active Steering combinabile adesso anche con la trazione integrale intelligente xDrive, sono la base per una dinamica di guida ulteriormente migliorata.

VERSO LA GUIDA AUTONOMA
Grazie a numerosi sistemi di assistenza, la nuova Serie 5 offre il massimo supporto non solo in situazioni critiche ma anche in quelle “banali” come la guida in colonna nel traffico lento. A questo scopo è dotata, di serie, di una telecamera stereo che in combinazione con i sensori radar e a ultrasuoni (optional) sorveglia l’ambiente.

Novità introdotte sulla nuova Serie 5 sono l’assistente per il cambio di corsia e l’assistente di mantenimento della corsia con protezione attiva anticollisione laterale. Con le funzioni ampliate della regolazione attiva della velocità (ACC) offerta come optional e dell’assistente allo sterzo e di mantenimento della corsia, la nuova Serie 5 compie un ulteriore passo verso la guida automatizzata, ricevendo in dono quanto già sperimentato sull’ammiraglia Serie 7 e che abbiamo potuto provare in prima persona durante il nostro long test che potete leggere qui.

NUOVA BMW SERIE 5 – DATI TECNICI.

P90237319-highRes

COMANDI INTUITIVI
Per semplificare ulteriormente i comandi, la nuova Serie 5 è equipaggiata con il sistema iDrive di nuova generazione che, nella versione top di gamma, visualizza navigazione, telefono e offerte d’intrattenimento, nonché le varie funzioni della vettura, su uno schermo HD da 10,25 pollici. Il comando avviene secondo le preferenze del guidatore: attraverso l’iDrive Controller, a voce, a gesti oppure sfiorando direttamente le superfici di comando del display. Proprio come la nuova Serie 7.

NUOVA GAMMA DI MOTORI
Al momento del lancio saranno disponibili due motori a benzina e due diesel, a trazione posteriore oppure dotati della trazione integrale intelligente xDrive. Il nuovo quattro cilindri da 2.000 cc della Bmw 530i mette a disposizione la coppia massima di 350 Nm e sviluppa una potenza di picco di
252 cv.

P90237250-highRes

In un primo momento la motorizzazione top di gamma sarà la Bmw 540i, con sei cilindri in linea da 3.000 cc che offre 340 cv e una coppia di 450 Nm.

Sul fronte diesel ci sono la 520d da 190 cv e 400 Nm e la 530d con potenza di 265 cv e coppia massima di 620 Nm. Poco dopo l’esordio sul mercato Bmw completerà la gamma di motori della nuova Serie 5 con tre ulteriori motorizzazioni: 520d EfficientDynamics Edition con cambio Steptronic a otto rapporti da 190 cv; a marzo 2017 debutterà la 530e iPerformance con propulsore ibrido plug-in e una potenza di sistema di 252 cv; al vertice della gamma della nuova Serie 5 si posizionerà, a partire da marzo 2017, la M550i xDrive con motore otto cilindri a V da 462 cv e coppia di 650 Nm.

NUOVA BMW SERIE 5 – TUTTI I DETTAGLI.