San Marcello Pistoiese – Giunta alla terza generazione, la nuova Bmw X3 debutta sul mercato italiano con il porte aperte dell’11-12 novembre. Più leggero di 55 kg, il Sav premium di classe media si rifà innanzitutto il look, ma l’aspetto estetico è solo la prima cosa che si nota: la lunghezza totale aumenta di 5,1 cm, cresce il passo di 5 cm e diminuisce di 1 cm l’altezza. Le dimensioni, quindi, sono ora di 4,7 metri di lunghezza, 1,8 di larghezza e 1,6 metri d’altezza, con un passo di 2,864 metri.

Tutto questo si traduce in maggiore stabilità su strada e più comfort, e la prima impressione di guida è che la nuova Bmw X3 sia più sportiva della precedente generazione. Senza sacrificare il comfort. Non varia, invece, il volume del bagagliaio che resta di 550 litri fino a un massimo di 1.600 con i sedili posteriori abbattuti.

Back
Next

Puro piacere di guida

Di base la nuova Bmw X3 è equipaggiata con cerchi in lega da 18 pollici (finora da 17”) e a seconda dell’equipaggiamento e della motorizzazione sono disponibili misure fino a 21”. Il potente impianto frenante è equipaggiato con freni in lega leggera a funzionamento ottimizzato, mentre sul fronte sicurezza si può contare su regolazione della stabilità di guida con ABS, controllo di trazione, blocco differenziale elettronico, Cornering Brake Control, assistente di frenata e controllo di partenza in discesa.

Lanciata per la prima volta nel 2003 proprio con la X3, la trazione integrale xDrive ha una nuova taratura che aumenta le qualità dinamiche ed è impostata in modo da accentuare di più il posteriore. A bordo, il pulsante Driving Experience Control (di serie) permette di attivare una taratura più dinamica, più confortevole oppure più efficiente; le modalità disponibili sono Eco Pro, Comfort, Sport e Sport+. Compreso nel pacchetto M Sport c’è l’assetto sportivo, che può comunque essere ordinato anche separatamente. Il sistema ha una taratura più rigida di molle/ammortizzatori e barre stabilizzatrici più dure. In alternativa, è disponibile il Dynamic Damping Control, che adatta istantaneamente gli ammortizzatori in base alla situazione di guida.

Back
Next
REVIEW OVERVIEW
Design
9
Posto guida
9
Plancia e Comandi
10
Infotainment
10
Finiture
9
Equipaggiamento
10
Comfort
9
Motore
9
Cambio
10
Sterzo
10
Freni
9
Stabilità
9
SHARE
Dario Cortimiglia
Giornalista professionista dal 2005, ottiene la laurea magistrale in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale allo IULM e nel 2009 vince un concorso SKY per cortometraggi. Conclusione? Scrive di auto, ma è ancora convinto diventerà un grande regista. Founder & admin di @igers_messina e @exploringsicily.it.