Per festeggiare i 10 anni insieme ai giocatori dell’Udinese Calcio in qualità di sponsor, Dacia si è presentata 40a edizione del Motor Show di Bologna con la nuova Sandero Stepway, al suo debutto nazionale.

DESIGN RINNOVATO

Il frontale è completamente rinnovato. Grazie a un’inedita firma luminosa nella parte anteriore e posteriore, il modello presenta ora uno stile più contemporaneo. Il merito è soprattutto delle nuove luci diurne a LED, oggetto di un lavoro accurato, che integrano nella parte anteriore quattro elementi rettangolari che rappresentano la nuova firma luminosa Dacia, studiata per rafforzare l’aspetto atletico sottolineato anche da nuovi paraurti, griglia con finiture cromate e fendinebbia.

Questa evoluzione dello stile, trasversale anche a Sandero e Logan MCV, è arricchita con dettagli specifici di Sandero Stepway, come l’altezza libera da terra rialzata, le protezioni sottoscocca anteriore e posteriore in cromo satinato e le barre da tetto longitudinali sul tetto.

All’interno, la nuova Sandero Stepway propone un nuovo ambiente più qualitativo, dominato dal volante a quattro razze. Sui livelli di allestimento superiori, il volante adotta anche un rivestimento “Soft Feel” resistente e più morbido al tatto.

122175_broadcast07

TANTA TECNOLOGIA

Dacia ha dotato la Sandero Stepway di nuovi dispositivi di assistenza alla guida, tra cui la retrocamera, optional, e l’assistenza alle partenze in salita di serie. Di serie sono anche climatizzatore manuale, sistema multimediale Media Nav Evolution, cruise control e radar parking posteriore. I comandi degli alzacristalli elettrici sono adesso più comodi, perché inseriti nei pannelli delle porte.

Sul fronte dei motori, Dacia è il primo marchio del Gruppo Renault a beneficiare del nuovissimo propulsore benzina aspirato: il 3 cilindri SCe 75 da 1.0 litri di cilindrata che eroga 75 cv e 97 Nm. Un motore che dichiara una riduzione di circa il 10% di emissioni di CO2 e di consumo rispetto al 1.2 16v sempre da 75 cv che sostituisce.

Gli altri motori sono: benzina TCe 90 cv con Stop & Start, TCe 90 cv S&S GPL e TCe 90 cv S&S con cambio robotizzato Easy-R; diesel dCi 75 cv S&S, dCi 90 cv S&S con trasmissione manuale o robotizzata Easy-R. Come per tutto il resto della gamma Dacia, anche Dacia Sandero Stepway è disponibile in versione GPL.

La nuova Sandero Stepway sarà disponibile in concessionaria da gennaio, ma è già ordinabile con prezzi a partire da 7.450 euro per la versione 1.0 SCe 75 cv, che però non sarà disponibile in gamma al momento del lancio. I prezzi chiavi partono quindi in una fase iniziale da 11.950 euro per la versione 0.9 TCe 90 cv S&S.

Al Motor Show 2016 Dacia ha portato anche la nuovissima serie limitata Duster Black Shadow. Qui l’articolo.