Dopo il debutto della berlina lo scorso novembre (qui la nostra prova su strada), la Nuova Fiat Tipo amplia la propria gamma con le versioni 5 porte e Station Wagon. Dal punto di vista delle dimensioni, il modello a 5 porte è lungo 4,37 metri, largo 1,79 m e alto  1,50 m, mentre la Station Wagon guadagna 20 cm in lunghezza e tocca i 4,57 m. L’altezza è di 1,51 m, grazie alle barre longitudinali di serie sul tetto. Resta invariata la larghezza. La capacità di carico è di 440 litri per la 5 porte e 550 litri per la Station Wagon.

La gamma segue una logica molto semplice e lineare: tre carrozzerie, due allestimenti, tre motori con tre alimentazioni diverse e due tipi di cambio. Tutte le versioni della famiglia Tipo sono dotate di numerosi scomparti, diversi per forma e capienza, per un totale di 12 litri e raggiungibili facilmente da guidatore e passeggeri.

Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon offrono una rinnovata gamma motori Euro 6, di tre diverse cilindrate con tre alimentazioni. Si tratta dei turbodiesel 1.3 Multijet da 95 cv e 1.6 Multijet da 120 cv e del 1.4 95 cv a benzina. Completa l’offerta il propulsore benzina/GPL 1.4 T-Jet da 120 cv.

Due i tipi di cambio: manuale (a cinque marce per il 1.3 Multijet e a sei per gli altri motori) e automatico a doppia frizione per il 1.6 Multijet da 120 cv.

SHOW CAR: KUNG-FU PANDA E FULLBACK
Oltre al debutto delle due nuove versioni della Tipo, il Salone di Ginevra è stato per Fiat l’occasione per presentare due show car molto particolari. La prima è Kung-Fu Panda, vettura che sarà battuta all’asta e i cui proventi saranno devoluti alla Conservation International, associazione che si occupa di preservare l’habitat naturale dei panda.

La seconda è Fullback, un pick up dedicato a chiunque desideri un mezzo senza compromessi. Basato sull’omologo Fiat Professional presentato a novembre all’Autoshow Dubai e disponibile a partire da giugno, Fullback mostra l’anima funzionale del brand.

Il “fullback”, non a caso, è un ruolo fondamentale nel football americano o nel rugby (ultimo uomo in difesa e difensore in attacco) che identifica un giocatore capace di risolvere qualsiasi situazione. Sotto il cofano, un turbodiesel da 2,4 litri eroga 180 cv ed è abbinato alla trasmissione automatica a cinque marce e alla trazione integrale con differenziale autobloccante elettronico.