Manca poco al Salone di Ginevra 2017, occasione scelta da Ford per presentare in anteprima mondiale la nuova Ford Fiesta ST. La terza generazione della compatta sportiva dell’Ovale Blu sarà il primo modello Ford Performance equipaggiato con un motore 3 cilindri e sarà la prima Fiesta ST a disporre del selettore di modalità di guida per scegliere tra Normal, Sport e Track, ottimizzando le configurazioni di motore, sterzo e controlli di stabilità, oltre all’ottimizzazione elettronica del suono e alla valvola attiva di controllo del sound dello scarico.

Sul mercato all’inizio del 2018, in versione 3 e 5 porte, la nuova Fiesta ST offrirà una gamma di personalizzazioni come mai prima d’ora e uno styling audace e muscolare ispirato alle race car. Nella gamma delle motorizzazioni a benzina EcoBoost, che include il 3 cilindri 1.0, c’è anche il nuovissimo 3 cilindri 1.5 turbo da 200 cv. La tecnologia Ford di disattivazione dei cilindri, implementata per la prima volta al mondo su un motore 3 cilindri, migliorerà l’efficienza nei consumi e nelle emissioni, disattivando/riattivando 1 dei 3 cilindri in soli 14 millisecondi.

FORD_2017_Fiesta_ST_01

La nuova Fiesta ST sarà supportata dalla versione più aggiornata del controllo dinamico della trazione in curva (Torque Vectoring Control), il sistema che applica forza frenante sulla ruota anteriore interna riducendo il sottosterzo e migliorando la tenuta di strada. Saranno disponibili 3 modalità in cui impostare il controllo elettronico della stabilità (ESC), che consentirà di scegliere tra un intervento completo, limitato o una completa disattivazione del sistema.

A bordo il carattere della ST avvolge l’abitacolo, dai sedili sportivi Recaro al volante tagliato il cui design è di derivazione motorsport. Il SYNC 3 è supportato da un touchscreen da 8 pollici ad alta risoluzione capacitivo, più veloce e reattivo, con funzione pinch & swipe e compatibilità Apple CarPlay e AndroidAuto. A partire poi dalla prossima estate, consentirà la connessione ad Alexa, l’assistente virtuale di Amazon.

Sulla nuova Fiesta ST sarà infine disponibile il sistema audio B&O Play, caratterizzato da un particolare profilo di diffusione delle onde acustiche e 10 diffusori, tra cui un subwoofer installato nel bagagliaio e un diffusore per medie frequenze sul pannello strumenti. La potenza totale del sistema, controllato da un amplificatore DSP, è di 675 watt.