A 20 anni dalla prima generazione e dopo oltre 16 milioni di unità vendute in tutto il mondo, ecco la nuova Focus. La “più incredibile e tecnologica Focus di sempre”, si legge nella nota ufficiale Ford, sviluppata da zero grazie anche ai feedback ricevuti dai clienti. Un modello che si rivoluziona esteticamente (e tanto) a partire da una filosofia di design “human-centric” e che sarà dotato della più sofistica gamma di tecnologie di assistenza alla guida mai offerta da Ford. Giusto per citarne qualcuna: Adaptive Cruise Control ora con Stop&Go e mantenimento della corsia, fari che si autoregolano “leggendo” la segnaletica stradale, sistema di parcheggio automatizzato (in parallelo e perpendicolare), head-up display e sistema per evitare le collisioni con auto che procedono a rilento o inaspettatamente fermi.

Disponibile sempre in versione 5 porte e wagon, le motorizzazioni della nuova Ford Focus includeranno una versione ottimizzata del benzina EcoBoost 1.0 da 100 o 125 cv – con la novità della disattivazione dei cilindri – e i nuovi diesel EcoBlue 1.5 da 95 o 120 cv e 2.0 da 150 cv. Nuova anche la trasmissione automatica a 8 rapporti. Le versioni disponibili saranno Plus, l’elegante Titanium, la sportiva ST-Line, l’esclusiva Vignale e per la prima volta la versione “crossover” Focus Active.

Prima Ford costruita sulla base della piattaforma globale C2, progettata per ottimizzare la reattività dell’automobile in caso di collisione e offrire più spazio a bordo per i modelli mid-size, la nuova Focus 2018 cresce nelle dimensioni, con un’estensione del passo di 53 mm che permette l’integrazione di un pneumatico dal diametro più ampio. A bordo, il design è ora più “minimal”, con plancia e interni delle portiere rivestiti in materiali soft touch per una sensazione di qualità superiore. Rispetto al modello precedente, i passeggeri posteriori hanno maggiore spazio a disposizione: la distanza tra ginocchio e sedile, infatti, è aumentata di oltre 50 mm e quella per le spalle di quasi 60 mm.

La Focus 2018 introduce inoltre il modem integrato FordPass Connect, trasformandosi così in un dispositivo wi-fi hotspot con connettività fino a un massimo di 10 dispositivi. I dispositivi mobili vengono connessi al sistema Sync 3, supportato dallo schermo touchscreen a colori da 8 pollici con funzione pinch&swipee compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

SHARE
Arturo Salvo
Giovane, carino e in cerca di fortuna. Legge in continuazione, di conseguenza sente l'esigenza di dover scrivere. Ha un cane, un gatto e un pappagallo. Citazione preferita: "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza".