La nuova generazione della Ford Kuga oltre al design rinnovato si arricchisce di una dotazione tecnologica ancora più ricca, motorizzazioni più efficienti e due nuove versioni (una sportiva, l’altra premium). La gamma di tecnologie a bordo include il SYNC 3 e una serie di dispositivi di assistenza alla guida tra i quali il sistema di parcheggio semiautomatico con funzione di parcheggio in perpendicolare, la nuova versione del sistema di frenata automatica d’emergenza in città e la trazione integrale Intelligent All-Wheel Drive.

ELEGANTE, SPORTIVA, PREMIUM
Il design della Kuga 2017 attinge a piene mani dai nuovi Suv dell’Ovale Blu. A bordo è stato ridotto il numero di pulsanti e semplificate le interfacce di controllo, con comandi più intuitivi e riconoscibili. Per agevolare ulteriormente la praticità, il freno di stazionamento elettronico sostituisce quello meccanico per liberare spazio nel tunnel centrale dove sono stati ricavati alloggiamenti per riporre oggetti o dispositivi elettronici, ricaricabili grazie alla presa USB.

Per la prima volta tra le versioni della Kuga ci sono la sportiva ST-Line ispirata alle vetture Ford Performance e la declinazione premium Kuga Vignale.

LA SCHEDA TECNICA DELLA NUOVA FORD KUGA.

Titanium_Kuga_028

LA GAMMA MOTORI
Novità tra i motori disponibili per la Kuga 2017 è il diesel 1.5 TDCi da 120 cv, abbinato alla trazione anteriore, che sostituisce il precedente TDCi 2.0 di pari potenza offrendo però rispetto a quest’ultimo un incremento del 4% nell’efficienza. La gamma diesel include: TDCi 1.5 120 cv FWD, cambio manuale a 6 velocità o Powershift; TDCi 2.0 150 cv FWD, cambio manuale a 6 velocità; TDCi 2.0 150 cv AWD con cambio manuale a 6 velocità o Powershift; TDCi 2.0 180 cv AWD con cambio manuale a 6 velocità o Powershift (disponibile solo su ST-Line e Vignale).

La gamma dei motori benzina della nuova Kuga, invece, include l’EcoBoost 1.5 120 cv FWD con cambio manuale a 6 velocità e l’EcoBoost 1.5 150 cv FWD con cambio manuale a 6 velocità, ma disponibile solo per la versione ST-Line.

I prezzi della nuova Kuga sono compresi tra 23.250 euro e i 37.000 euro per la ST-Line. Qui il listino prezzi completo.

DEBUTTA IL SYNC 3
Con la nuova Kuga debutta la nuova generazione del sistema di connettività e comandi vocali dell’Ovale Blu, che si avvale ora di un touchscreen capacitivo da 8 pollici più veloce e reattivo, con funzione pinch & swipe e comandi vocali in grado di riconoscere forme più semplici e naturali del linguaggio (come ad esempio rispondere a “ho voglia di un caffè” o “trova un parcheggio”).

Titanium_Kuga_051

La connettività con gli smartphone è garantita sia attraverso il controllo vocale delle app del catalogo AppLink sia grazie al supporto per i sistemi Apple CarPlay e AndroidAuto per telefonare, effettuare ricerche sul Web, inviare e ricevere messaggi, ascoltare musica e ottenere indicazioni stradali in base al traffico restando concentrati sulla guida.

L’utilizzo è stato semplificato evidenziando ulteriormente i comandi più utilizzati e riducendo la profondità dei percorsi necessari a raggiungere le funzioni più dettagliate, oltre a essere migliorata nella reattività grazie a processori di maggior potenza.

Infine, è aumentato il numero delle lingue supportate dal SYNC 3, passate da 9 a 14, incrementando di conseguenza anche il numero dei Paesi in cui funziona la Chiamata d’Emergenza, che in caso di incidente chiama automaticamente i soccorsi.