Eicma 2017 ha fatto da cornice al reveal in anteprima mondiale della nuova Harley-Davidson Sport Glide. Dopo il Road King Special, lo Street Road arrivato in primavera e i nuovi model year 2018 svelati a fine estate, è il quarto lancio di prodotto in questo 2017 per Harley. La Sport Glide è una custom che mutua elementi di stile classico dalla gamma Touring, ma al tempo stesso propone forme originali, compatte e dal sapore contemporaneo. Una cruiser custom aggressiva, equipaggiata con una carenatura staccabile e con borse laterali, idealmente destinata sia al viaggio sia agli spostamenti di tutti i giorni.

Nono modello basato sulla nuovissima piattaforma H-D Softail, il nuovo Sport Glide propone un’accattivante combinazione di tecnologia e stile. Disegnato per essere leggero e rigido, il telaio è nuovo e il motore V-Twin Milwaukee-Eight 107 fissato in modo rigido sviluppa una grande quantità di coppia per accelerazione e ripresa.

La carenatura è sagomata, in modo da proteggere dall’aria il torace del motociclista, ed è fissata alla forcella anteriore con attacchi a sgancio rapido, soluzione che rende facile installazione e rimozione. Per avere una maggior protezione dall’aria, è possibile cambiare il parabrezza di serie (da 1,5 pollici) con il parabrezza da 5,5”. Le nuove borse rigide, con chiusura a chiave e capacità complessiva di 25,5 litri, sono facili da caricare e scaricare, e possono essere aperte con una sola mano anche da chi siede in sella.

L’altezza della sella è di 65,27 cm, faro frontale, posteriore e frecce sono a Led, e di serie ci sono una porta Usb, l’avviamento key-less, Abs, e il sistema Smart Security. Lo Sport Glide ha anche una nuova forcella a steli rovesciati da 43 mm, nuova sospensione posteriore a mono-ammortizzatore con regolazione del precarico e monta cerchi Mantis in alluminio da 18” all’anteriore e da 16” al posteriore. Le gomme sono Michelin Scorcher 31 ad alte prestazioni.

Chi volesse prestazioni ancora più forti può optare per il programma Screamin’ Eagle Performance, che mette a disposizione una serie di interventi di potenziamento (dagli scarichi e il filtro dell’aria ottimizzato fino alle modifiche più radicali) che portano la cilindrata a 114 cc.