Nuova Opel Corsa, la quinta generazione in arrivo a gennaio 2015

La Corsa è una vettura simbolo per Opel, in grado di vendere in tutto il mondo 12.400.000 unità, 1,2 milioni solo in Italia. La quinta generazione vuole proseguire l’instancabile storia di successo di un modello compatto che generazione dopo generazione, in 32 anni, ha sempre saputo rinnovarsi e piacere al pubblico.

567_36_A292904

Francoforte – 1982, 1993, 2000 e 2006. Sono gli anni delle “generazioni Corsa” che hanno scandito la storia di una vettura simbolo per Opel in grado di vendere in tutto il mondo 12.400.000 unità, 1,2 milioni solo in Italia, che si attesta il terzo mercato europeo dopo Germania e Regno Unito.

Il 2014 è l’anno della quinta generazione che vuole proseguire l’instancabile storia di successo di un modello compatto che generazione dopo generazione, in 32 anni, ha sempre saputo rinnovarsi e piacere al pubblico. E veniamo al rinnovamento.

Tanto per cominciare il telaio non eredita neppure un solo componente dell’attuale Corsa. Il baricentro è ribassato di 5 millimetri, il sottotelaio più rigido e le sospensioni presentano una nuova geometria con un nuovo giunto anteriore. Anche se con il susseguirsi delle generazioni la Opel Corsa è lentamente ma inesorabilmente cresciuta di dimensioni (la prima era lunga 3,62 metri, la seconda 3,74, la terza 3,81 e la quarta 4,0 metri), la “Corsa E” di quinta generazione lascia invariate le dimensioni rispetto al modello uscente aggiungendo solo 2 millimetri di lunghezza e mantenendo lo stesso peso.

A cambiare è il design, che segue la nuova filosofia stilistica Opel. Disponibile come in passato in versione 3 e 5 porte, il profilo della 3 porte è più sportivo (da coupé), mentre la 5 porte si presenta come una vettura familiare e maggiormente funzionale. L’abitacolo guadagna in comfort e contenuti, ripresi da Astra e Meriva, per dare alla nuova compatta di segmento B quel tocco di categoria superiore ormai inevitabile per combattere nel segmento più duro del mercato italiano. E anche per questo, sbarca sulla nuova Corsa il sistema di infotainment IntelliLink (optional) compatibile con i dispositivi Apple e Android.

Sempre in ottica di upgrade e di attenzione al comfort il rollio, la risposta dello sterzo e il sottosterzo sono migliorati, mentre i nuovi ammortizzatori consentono alla nuova Opel Corsa di assorbire meglio i disturbi causati da buche e superfici stradali irregolari.

Una grande novità si trova nel vano motore con l’installazione del tre cilindri Opel di recente sviluppo, il turbo 1.0 SGE Ecotec a iniezione diretta da 90 o 115 cv di recente presentato sulla Adam, modernissimo e di piccole dimensioni. La gamma benzina comprende anche le unità aspirate quattro cilindri 1.2 70 cv, entry-level della gamma Corsa, e 1.4 90 cv. I motori 1.3 CDTI completamente rivisti da 75 e 95 cv ampliano le proposte di Corsa sul lato diesel. Tutte le motorizzazioni sono già omologate Euro 6.

Ma non sono solo i motori, completamente nuovi o ulteriormente sviluppati, che rendono più confortevole la guida della nuova Opel Corsa. Contribuiscono, infatti, anche le nuove trasmissioni: manuale a 5 o 6 rapporti e manuale robotizzato Easytronic 3.0 a 5 rapporti.

La quinta generazione di Corsa uscirà dalle linee di produzione degli stabilimenti Opel di Eisenach e Saragozza a fine anno, e il lancio sul mercato avverrà a gennaio 2015, con ordini possibili già da novembre 2014. In Italia sarà disponibile in tre allestimenti (N-Joy, B-Color e Cosmo) con un prezzo d’attacco di 12.100 euro e un top di gamma fissato a 18.600 euro.

SHARE
Dario Cortimiglia
Giornalista professionista dal 2005, ottiene la laurea magistrale in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale allo IULM e nel 2009 vince un concorso SKY per cortometraggi. Conclusione? Scrive di auto, ma è ancora convinto diventerà un grande regista. Founder & admin di @igers_messina e @exploringsicily.it.