Leaf 2016 e Grizp, le novità Nissan al Salone di Francoforte

Tante novità per la Casa Nipponica al Salone di Francoforte 2015. Si rinnova l'iconica Micra, viene introdotta una nuova batteria per Leaf, ma soprattutto viene presentato Gripz, il concept che vuole rivoluzionare i crossover.

nissan-al-salone-di-francoforte-iaa-2015-presskit-images137361_1_5

Nissan rafforza la strategia di crescita in Europa, confermando l’obiettivo di diventare entro il 2020 il produttore asiatico più desiderato. Crossover, veicoli elettrici e ibridi sono gli elementi fondamentali della strategia. Ecco le novità presentate al Salone di Francoforte 2015 dalla Casa giapponese.

NISSAN MICRA N-TEC
Una versione speciale della Micra con nuovi dettagli interni ed esterni e contenuti tecnologici. L’edizione speciale N-tec possiede tutte le caratteristiche del già ricco allestimento Acenta, aggiungendo alcune caratteristiche come il sistema di navigazione NissanConnect di seconda generazione completa di app come TripAdvisor e Google Search per essere sempre connessi.
A queste novità la vettura aggiunge altri contenuti tecnologici che facilitano la mobilità urbana: tergicristalli con sensori per la pioggia, fari automatici, climatizzatore automatico, sensori posteriori e sistema di misurazione del parcheggio. Rinnovati anche gli interni, dai sedili al volante, e la consolle centrale, che ora si presenta con finitura nera lucida e dettagli cromati.
La nuova versione è disponibile con i motori 1.2 80 cv e 1.2 98 cv DIG-S, entrambi Euro 6. Già disponibile sul mercato, sugli allestimenti Visia, Comfort e Acenta è disponibile anche la propulsione bi-fuel benzina/Gpl che si basa sulla motorizzazione 1.2 80 cv.

nissan-al-salone-di-francoforte-iaa-2015-presskit-images137362_1_5

NUOVO NAVARA NP300
Comfort ed eleganza migliorati mantengono inalterate le prestazioni da fuoristrada, la resistenza e la capacità di carico del nuovo Navara NP300 con una versione interamente rinnovata rispetto alla generazione precedente.

Per il modello Double Cab, ad esempio, è stato ideato un sistema di sospensioni posteriori multi-link che migliora sensibilmente la comodità di guida e la maneggevolezza, riducendo di 20 kg il peso del precedente sistema a balestra. Il modello King Cab presenta invece una versione con nuove sospensioni rialzate che pesano 7 kg in meno rispetto alle precedenti.

Il nuovo Navara NP300 introduce anche una serie di nuove tecnologie, come l’Around View Monitor e il Forward Emergency Braking (frenata di emergenza), che rappresentano una novità nel segmento pick-up. Rinnovati anche gli interni per offrire il massimo in termini di comfort a conducente e passeggeri.

Nuovi anche i motori con il 2,3 dCi disponibile nelle due versioni da 160 e 190 cv. La versione top di gamma introduce per la prima volta nel mondo dei pick-up la tecnologia biturbo.

NISSAN LEAF 2016, AUTONOMIA MIGLIORATA
Nuova rivoluzione nel campo dei veicoli elettrici con Leaf 30 kWh, versione aggiornata che offre un’autonomia di 250 km. Questo risultato è stato possibile con l’introduzione di una nuova batteria da 30 kWh che offre un’estensione dell’autonomia senza impattare sugli interni.

La Leaf 2016 è disponibile negli allestimenti Acenta e Tekna e mantiene esattamente le stesse dimensioni esterne dell’esistente versione da 24kWh, con un aumento di peso pari a 21 kg. Ricaricare la nuova batteria da 30 kWh sarà facile come per l’attuale da 24 kWh: da casa, da stazioni di ricarica pubbliche o dalla rete di ricarica rapida (400 V, trifase) che si sta espandendo in Europa. Introdotto anche un aggiornamento tecnologico con il nuovo sistema NissanConnect EV, che sostituisce il precedente Carwings. Le vendite della Leaf 2016 inizieranno a partire da gennaio 2016.

nissan-al-salone-di-francoforte-iaa-2015-presskit-images137254_1_5

GRIPZ CONCEPT
Una concept car 2+2 che porta il concetto di crossover ad un nuovo livello. Ispirato alla leggendaria sportiva 240Z, Nissan Gripz Concept debutta al Salone di Francoforte 2015 per anticipare la visione Nissan del crossover di domani, all’insegna di un nuovo linguaggio di design in cui la geometria si fa emozione.

Progettato da designer europei e giapponesi, Gripz Concept rappresenta un “guerriero sportivo della strada” con le caratteristiche di un crossover compatto e le performance di una vettura sportiva. Il design dà un’immagine avventurosa, anche grazie al sistema di propulsione ibrido Series Hybrid EV, un innovativo prototipo di sistema basato sulle tecnologie dei veicoli elettrici grazie al quale Gripz Concept permette un’esperienza di guida paragonabile a quella della Leaf.

“Gripz Concept è da interpretare come gli estremi verso i quali il crossover compatto può spingersi. Siamo curiosi di capire la reazione del pubblico di Francoforte”, Shiro Nakamura, senior vice president e chief creative officer.