Nuova Renault Mégane, da subito anche in versione GT

Arriva la nuova Mégane che sulla scia di Talisman, svelata a luglio, rafforza la sua identità nel design grazie a una firma luminosa distintiva sia nella parte anteriore che in quella posteriore. Da subito sarà disponibile anche la versione GT con un Dna molto sportivo.

Renault_71387_it_it

Oltre al debutto della Talisman Sporter, il Salone di Francoforte 2015 è il teatro del debutto di Nuova Renault Mégane. Primo tratto distintivo è il design, che si presenta dinamico e dalle proporzioni equilibrate: frontale con un grande logo verticale, un’ampia calandra ed elementi cromati. L’aerodinamica è stata particolarmente studiata, con prese dinamiche laterali nella parte anteriore, deflettori nella parte posteriore e alette pilotate che si chiudono per migliorare la penetrazione nell’aria.

Ed è sulla scia di Talisman, svelata a luglio, che Renault vuole rafforzare con Nuova Mégane la sua identità nel design grazie a una firma luminosa distintiva sia nella parte anteriore che in quella posteriore, riconoscibile di giorno e di notte.

La cura per l’esterno si riflette anche all’interno, dove qualità e armonia sono state particolarmente curate. La console centrale è ampia e alta, con un bracciolo regolabile in lunghezza e, salendo in gamma, viene sottolineata da due sottili tratti luminosi, personalizzabili grazie alla tecnologia Multi-Sense. Molto spazio anche nel vano bagagli, con una capienza di 434 litri, secondo nel mercato delle berline compatte, che si arricchisce coi i vani portaoggetti interni che raggiungono i 25 litri.

Ovviamente ampio spazio anche per la tecnologia. Troviamo ad esempio l’head-up display a colori, contagiri con schermo a colori da 7’’, due formati di tablet multimediale R-Link 2, unico sulle auto del segmento, e impianto auto firmato Bose.

Rinnovati anche i sistemi di sicurezza, ora accessibili e attivabili dal nuovo Tablet R-Link 2 che permettono di rafforzare la sicurezza grazie a cruise-control adattivo, frenata di emergenza attiva, segnale di allerta per superamento involontario della carreggiata, segnale di allerta distanza di sicurezza, allarme di superamento dei limiti di velocità con riconoscimento della segnaletica, sensore angolo morto, e retrocamera con Easy Park Assist.

La proposta motori è composta dai motori diesel Energy dCi 90 cv, Energy dCi 110 cv con trasmissione automatica a doppia frizione EDC 6 rapporti ed Energy dCi 130 cv, e i benzina Energy TCe 100 cv (a seconda dei Paesi), Energy TCe 130 cv, Energy TCe 130 cv con trasmissione automatica a doppia frizione EDC 7 rapporti. Una proposta diesel “Hybrid Assist” sarà disponibile all’inizio del 2017.

Renault_71419_it_it

NUOVA MEGANE GT
La Nuova Mégane si presenta da subito anche in versione GT, con un design che riprende il Dna di Renault Sport grazie ad alcuni tratti distintivi tipici dell’auto sportiva. All’esterno, il paraurti anteriore è disegnato per esprimere sportività, le griglie della calandra superiore e inferiore sono specifiche e la presa d’aria inferiore è inquadrata da due prese dinamiche.

All’interno ci si ritrova nel mondo di Renault Sport: sedili con poggiatesta integrati, impunture blu e logo sport a scacchiera, volante sportivo dall’ergonomia ottimizzata, pedaliera in alluminio e una leva del cambio specifica, associata alle levette sotto il volante. Tutto progettato per una guida sportiva. L’infografica del contagiri e dello schermo è rivisitata, in particolare con una modalità “Race” che si ispira alla competizione. I tocchi di blu nell’abitacolo, sui riquadri e le impunture, riprendono la tinta esterna Blu Iron, rafforzando così l’identità di Nuova Mégane GT.

Nuova Mégane GT è il primo veicolo del segmento a beneficiare della tecnologia 4Control, innovazione firmata Renault, che gestisce la sterzata delle ruote posteriori, offrendo un piacere di guida inedito, che consente di associare sportività e sicurezza.

Oltre ad assicurare dinamismo e precisione sulle strade sinuose e stabilità a velocità elevata, le quattro ruote sterzanti si rivelano rassicuranti nelle situazioni di emergenza grazie alla loro reattività immediata, permettendo una guida più pulita, precisa e serena, per un autentico piacere di guida per qualunque profilo di conducente. Inoltre, il sistema assicura maneggevolezza a bassa velocità e nelle manovre.

Al lancio, Mégane GT sarà disponibile con motorizzazione benzina Energy TCe 205 cv e trasmissione automatica a doppia frizione EDC a 7 rapporti. Nel 2016 la gamma sarà completata da un motore diesel Energy dCi 165 cv associato a una trasmissione automatica a doppia frizione EDC 6 rapporti.