Diciamo pure che è un punto di rottura. La nuova Renault Scenic è adesso una monovolume più moderna e sexy, che non rinnega la modularità alla base del successo che dura ormai da vent’anni. Il design si reinventa grazie a proporzioni nuove e all’equilibrio tra le grandi ruote da 20 pollici (di serie), l’altezza, il passo allungato e lo sbalzo posteriore ridotto. Nello schema qui sotto, potete vedere come sono cambiate le dimensioni.

dimensioni nuova renault scenic

Il parabrezza spiovente, associato a un cofano motore corto, esalta la silhouette da monovolume, mentre per la prima volta su Scénic, come per Espace, un ampio parabrezza offre una visione panoramica e migliora la visibilità laterale.

All’interno, la sensazione di volume è rafforzata dalla continuità tra la plancia e i pannelli delle controporte, con un design della plancia più pulito e concentrato sul conducente. Il quadro strumenti trova posto davanti al guidatore e integra l’head-up display a colori.

Pensata per la famiglia, Nuova Scénic conserva i “fondamentali”: abitacolo spazioso, comfort e modularità intelligente, con un vano bagagli adesso di 572 litri di volume e vani portaoggetti sparsi che offrono 63 litri di spazio aggiuntivo, e nella zona posteriore intelligenti tavolini Easy Life per accompagnare la famiglia durante il viaggio.

TECNOLOGIE AVANZATE
Prima nel segmento delle monovolume compatte, Nuova Scenic è equipaggiata di serie con la Frenata di Emergenza Attiva con riconoscimento pedoni, funzionante tra i 7 e i 60 km/h. In anteprima su un veicolo Renault, propone poi l’assistenza al mantenimento della corsia e il rilevatore di stanchezza, ereditando tutti i principali sistemi di assistenza alla guida già presenti su Espace, Talisman e Nuova Megane.

DIESEL ELETTRIFICATO
Entro la fine del 2016 la Nuova Scenic proporrà una versione diesel elettrificata, battezzata Hybrid Assist, sul motore Energy dCi da 110 cv. Il motore elettrico, associato a una batteria da 48 V, avrà un ruolo di supporto al motore termico, che resterà costantemente in funzione.

Considerando anche la versione “hybrid”, la nuova Renault Scenic sarà quindi disponibile con 6 motori diesel e 2 benzina: Energy dCi 95 cv con trasmissione manuale 6 rapporti, Energy dCi 110 con cambio manuale 6 rapporti, Energy dCi 110 Hybrid Assist con trasmissione manuale 6 rapporti, Energy dCi 110 con trasmissione automatica a doppia frizione EDC 7 rapporti, Energy dCi 130 con trasmissione manuale 6 rapporti, Energy dCi 160 Twin Turbo con trasmissione automatica a doppia frizione EDC 6 rapporti, Energy TCe 115 con trasmissione manuale 6 rapporti ed Energy TCe 130 con trasmissione manuale 6 rapporti.