La nuova smart Brabus è disponibile in versione fortwo, fortwo cabrio e forfour, e i primi modelli saranno disponibili negli smart center già dal prossimo mese di luglio.

Con i suoi 109 cv, la nuova smart Brabus è sicuramente la più piccola tra le sportive. Oltre che essere la smart più potente. Rispetto alla precedente generazione, infatti, la potenza e la coppia della nuova Brabus sono cresciute rispettivamente di 5 kW e 23 Nm. Per la piccola, nuova fortwo Brabus, quindi, lo 0-100 km/h in 9,5 secondi e la velocità massima di 165 km/h (180 km/h per la forfour Brabus) sono valori più che ragguardevoli.

Il motore turbo potenziato della nuova Brabus non è l’unico elemento di spicco, perché al temperamento sportivo ci pensano anche numerose modifiche, come la pressione del carburante incrementata di 2 bar, sospensioni dell’assetto sportivo (Performance Brabus) più rigide del 20% ed ESP con taratura specifica.

Con tempi di reazione più rapidi anche del 40% e un rapporto di demoltiplicazione più corto rispetto al modello da 66 kW, il cambio twinamic a doppia frizione ha una taratura più sportiva e dispone della funzione Race Start, per garantire la massima accelerazione nelle partenze da fermo.

Sul piano estetico, invece, i modelli sportivi della nuova generazione smart si distinguono per l’inserto diffusore in matt grey con terminali di scarico cromati e cerchi in lega Brabus Monoblock IX in tonalità grey, torniti con finitura a specchio e dotati di verniciatura opaca. Con la versione Brabus Xclusive si può poi accentuare ulteriormente la sportività con equipaggiamenti esclusivi.

La smart fortwo Brabus monta pneumatici sportivi Yokohama 185/50 R16 H (anteriori) e 205/40 R17 H (posteriori). Nella forfour Brabus le dimensioni sono invece di 185/45 R17 H (anteriori) e 205/40 R17 H (posteriori).