Da crossover a Suv. Proprio come la nuova Peugeot 3008. La Suzuki S-Cross si rinnova nel carattere, nel design, nell’equipaggiamento e nelle prestazioni. Con i suoi 4,30 metri di lunghezza, non perde la celebre trazione integrale 4×4 Allgrip ma con la nuova strategia “turbo only” la gamma motori è ora formata dai 1.0 e 1.4 Boosterjet, turbo benzina a iniezione diretta di ultima generazione, che affiancano la conosciuta unità diesel 1.6 DDiS.

Accanto al turbo diesel 1.6 DDiS, quindi, disponibile in versione 2WD o 4WD Allgrip, debuttano le motorizzazioni benzina turbo a iniezione diretta. Per la trazione 2WD sarà disponibile il motore 1.0, mentre per la trazione 4WD il più potente 1.4 già proposto su Vitara.

Oltre ai cambi manuali a 5 e 6 rapporti (rispettivamente per i motori 1.0 e 1.4), le unità benzina propongono ora la nuova trasmissione automatica a 6 marce. Sul motore turbo diesel DDiS si conferma la disponibilità del cambio manuale a 6 marce e dell’automatico “doppia frizione” DCT, anch’esso a 6 rapporti.

STILE DA SUV
Tante sono le caratteristiche che rendono la nuova S-Cross un vero Suv pensato per l’impiego quotidiano, a iniziare da dimensioni tipiche del segmento C (lunghezza di 430 cm e passo di 260 cm), lo spazio a disposizione per i passeggeri (814 mm misurati tra lo schienale dei sedili anteriori e quelli posteriori) e la capacità del bagagliaio di 430 litri standard.

Il frontale è ora contraddistinto dall’altezza da terra complessiva incrementata di un centimetro (da 1.570 a 1.580 mm), che assieme al nuovo design del paraurti regala un look slanciato e sportivo. Spiccano poi elementi inediti come il cofano a conchiglia con doppia nervatura, l’ampia mascherina frontale cromata con griglia verticale e i fari a LED dal design filante e moderno.

LA SCHEDA TECNICA.

La vista laterale mette in risalto la dinamicità della nuova Suzuki S-Cross, grazie anche ai cerchi in lega da 17” dall’inedito design a 5 doppie razze, silver o bi-colore, e agli pneumatici maggiorati nelle misure 215/60 R16 (Easy) e 215/55 R17 (Cool e Top). Il posteriore presenta nuovi gruppi ottici a LED con un inedito design interno.

MIGLIORA LA QUALITÀ DEGLI INTERNI
La superfice del cruscotto è rivestita da strati di PVC e inserti soft-pad. Tra i dettagli inediti spiccano le cornici delle bocchette del climatizzatore silver, le finiture della consolle centrale in nero lucido, i sedili riscaldabili con una nuova trama e la retroilluminazione blu degli strumenti. Il sistema multimediale con display touchscreen da 7” è ora installato all’interno di una elegante cornice piano black ed è dotato di retrocamera, connettività USB e smartphone (Apple CarPlay e Mirrorlink).

NUOVO EQUIPAGGIAMENTO DI SICUREZZA
I sistemi di sicurezza attiva della nuova Suzuki S-Cross includono la tecnologia di rilevamento Radar Brake Support (RBS), disponibile sulla versione Top. Quando si guida a bassa velocità nel traffico, il sistema monitora il veicolo che precede e se rileva la possibilità di una collisione avverte il conducente con un segnale acustico e una notifica sul display multi-funzione. Se il conducente non fa nulla interviene automaticamente con la frenata.

GUARDA TUTTI GLI ALLESTIMENTI.