Design, ricco equipaggiamento e consumi ridotti. Sono i segreti del successo della Toyota Aygo, le cui vendite negli ultimi tre anni si sono attestate in modo costante a 13.000 unità l’anno e che ora con il Model Year 2018 si presenta ancora più stilosa. La nuova Aygo evolve infatti il design mantenendo la firma del frontale a “X”, ma da grafica bidimensionale diventa ora un elemento tridimensionale che rafforza l’aspetto della city-car Toyota, ulteriormente rafforzato dalla vista di profilo in cui dà tanta sensazione di dinamismo. Il nuovo stile esterno viene completato poi dalla scelta fra otto colori, due dei quali completamente nuovi: Rich Blue metallizzato (in arrivo per ottobre) e Magenta Splash metallizzato.

Il noto motore VVT-i da 998 cc a 3 cilindri, l’unico disponibile, è oggi conforme agli standard Euro 6.2 ed è stato rivisto per abbinare il giusto bilanciamento tra consumi e potenza a livelli di coppia ottimali anche con i regimi del motore più bassi. Affinamenti che consentono al motore di sviluppare 72 cv e 93 Nm di coppia a 4.400 giri/min, con consumi dichiarati pari a 24,4 km/l ed emissioni di CO2 di 93 g/km.

Si conferma di serie il Toyota Safety Sense, il sistema che raggruppa le tecnologie di sicurezza per prevenire e ridurre le collisioni. Nel caso della Aygo MY18: Pre-Crash che rileva la presenza di veicoli di fronte alla vettura (fra 10 e 80 km/h) e Lane Departure Alert per mantere in veicolo in carreggiata. A bordo, nuovo è il quadro strumenti con grafiche inedite dall’effetto ancora più tridimensionale, mentre la connettività è assicurata sia per smartphone Apple sia Android, con il sistema che si arricchisce del riconoscimento vocale ed è compatibile con Siri e con Google Voice Command.

Partendo dall’allestimento base x-cool fino ad arrivare a quello x-clusiv (disponibile in Italia da ottobre), cuore della gamma è l’allestimento x-play, già di per sé completo con cerchi in acciaio da 15”, fari projector con lightguide, sensore crepuscolare, touchscreen da 7” e sistema smartphone integration. Nuova la versione x-fun dedicata ai neopatentati per rientrare nel limite dei 55kW/tonnellata. Già in vendita, il listino prezzi parte da 11.850 euro per la versione x-cool 3 porte.

→ Toyota Aygo 2018: Il Listino Prezzi
Toyota Aygo 2018: La Scheda Tecnica
→ Toyota Aygo 2018: Gli Equipaggiamenti