Sesta generazione, oltre 14 milioni di esemplari venduti. È uno dei modelli più longevi al mondo. Oggi la Volkswagen Polo si rinnova profondamente. E lo fa con un design inedito, abitacolo più spazioso e ridisegnato, plancia strutturata per il mondo digitale e una gamma di sistemi di assistenza riservata finora alle VW di categoria superiore.

Il cambiamento della sesta generazione della Polo è evidente da tutti i punti di vista. Con 4,053 metri di lunghezza è leggermente più corta della Golf quarta generazione, superandola però di 53 mm nel passo e per la capienza del bagagliaio (+21 litri, passato da 280 a 351 litri).

media-Nuova Polo_DB2017AU01072

La nuova Volkswagen Polo debutta solo con carrozzeria a cinque porte, nelle versioni di allestimento Trendline, Comfortline e Highline, a cui si aggiungono la Polo GTI e la versione speciale Beats (non disponibile però in fase di lancio in Italia).

Notevole anche la crescita dei contenuti. Già la versione di accesso Trendline offre di serie, tra le tante cose, luci diurne a Led con funzione Coming home e Leaving home, riconoscimento della stanchezza del guidatore, limitatore di velocità, Front Assist con frenata di emergenza e riconoscimento dei pedoni, più la novità del VW Connect, il sistema che connette l’auto allo smartphone e fornisce indicazioni su stile di guida, posizione della vettura e stato della manutenzione.

media-Nuova Polo_DB2017AU01077

La nuova Polo sarà sul mercato entro il 2017. Per la prima volta sarà proposta anche con una motorizzazione a metano, un 1.0 TGI 90 cv di nuovo sviluppo, e la gamma comprenderà i benzina 1.0 MPI da 65 cv e 1.0 TSI da 115 cv, oltre ai turbodiesel TDI da 80 e 95 cv, tutti dotati di sistema start/stop e di recupero dell’energia. I motori con potenze superiori a 95 cv potranno essere abbinati al cambio a doppia frizione DSG. Top di gamma sarà la Polo GTI, dotata di motore TSI da 200 cv di potenza al posto del precedente 1.8 TSI 192 cv.

Per fare in modo che chiunque possa cucirsi addosso la propria Polo, la sesta generazione diventa ancora più colorata e personalizzabile: 14 colori per la carrozzeria, dodici cerchi (da 14 fino a 18 pollici, parzialmente verniciati in contrasto), dash pad in 17 versioni, due colorazioni per gli interni e 11 diversi rivestimenti per i sedili.