Per il nuovo Suv XC60, il cui debutto è previsto al Salone di Ginevra 2017, Volvo ha annunciato che sarà dotato di tre nuovi e avanzatissimi dispositivi di assistenza alla guida, progettati per fornire al guidatore un supporto automatico alla sterzata per evitare potenziali collisioni.

“Da molti anni ci occupiamo di sistemi di prevenzione delle collisioni e ci rendiamo conto di quanto possano essere efficaci nella pratica – ha spiegato Malin Ekholm, senior director del Centro Sicurezza di Volvo -. Soltanto in Svezia si è registrato un calo di circa il 45% dei tamponamenti grazie ai nostri sistemi di segnalazione di impatto potenziale con frenata automatica. Con la nuova XC60 intendiamo andare oltre nella riduzione delle collisioni evitabili, aggiungendo dei dispositivi di supporto e assistenza alla sterzata”.

Sulla nuova Volvo XC60 il sistema City Safety è stato dunque aggiornato, includendo adesso il supporto alla sterzata che si attiva a velocità fra i 50 e i 100 km/h quando la frenata automatica da sola non sarebbe sufficiente per evitare un potenziale impatto. Il sistema City Safety è in grado di evitare collisioni con altri veicoli, pedoni e animali di grandi dimensioni.

Oncoming Lane Mitigation

A questo dispositivo si aggiunge l’Oncoming Lane Mitigation (qui sopra la grafica) che aiuta il guidatore a evitare la collisione con veicoli che sopraggiungono in senso opposto avvertendolo se ha inavvertitamente sconfinato dalla corsia di marcia e correggendo automaticamente la sterzata, riportando quindi l’auto all’interno della corsia e fuori dalla traiettoria degli eventuali veicoli che viaggiano in senso opposto. Questo sistema si attiva fra i 60 e i 140 km/h.

Ultima novità tecnologica della nuova Volvo XC60 è l’aggiornamento del Blind Spot Information System, che segnala la presenza di veicoli negli angoli ciechi e include ora la sterzata assistita per evitare possibili collisioni proprio con le auto che si trovano in un angolo cieco.

Oltre a queste novità, sulla nuova XC60 sarà disponibile una serie di sistemi di sicurezza sofisticati, gli stessi dei modelli più grandi della Serie 90, come il Large Animal Detection che rileva la presenza di animali di grandi dimensioni, il Run-off Road Mitigation (grafica qui sotto) per la riduzione dell’impatto in caso di uscita dalla carreggiata e la funzione semi-autonoma di supporto alla guida Pilot Assist.

Run-off Road Mitigation