Al Caravan Salon 2017, il principale evento mondiale dedicato al settore dei veicoli ricreazionali in corso di svolgimento a Dusseldorf fino al 3 settembre, ha debuttato ufficialmente il nuovo Fiat Ducato 4×4, la variante a trazione integrale che apre nuovi orizzonti per le vacanze attive e dimostra come sia in forte crescita il numero di appassionati per il quale il camper non è solo una soluzione pratica ma anche un’espressione del proprio stile di vita.

Il camper è infatti sempre più un “lifestyle enabler”: uno strumento di libertà per andare con chi si vuole, dove si vuole e quando si vuole. Ai fan del camper che cercano la vera avventura è dedicato proprio il nuovo Ducato 4×4.

La trazione integrale è di tipo permanente ed è inoltre integrata con i sistemi di sicurezza del Ducato, nello specifico il controllo elettronico della stabilità ESC. La gamma 4×4 include tutte le varianti del Ducato, non solo quindi le versioni furgoni ma anche cabinati, in tutte le numerose varianti disponibili nella normale gamma 4×2.

Il comfort a bordo è assicurato sia per chi guida sia per i passeggeri: grande visibilità, sedili girevoli di tipo “Captain Chair”, volante regolabile e servosterzo idraulico. Altro punto di forza è la possibilità di personalizzare l’estetica con numerose soluzioni, come i due diversi trattamenti della calandra anteriore e dello “skid-plate”, che arricchiscono le parti inferiore e centrale del paraurti, i proiettori con DRL integrate (anche a LED) e un’ampia scelta di cerchi in lega leggera.

La gamma di motori comprende i Multijet2 2.0 115 cv e 2.3 130, 150 o 180 cv, con il top di gamma che offre gli stessi livelli di coppia e potenza del precedente 3.0 (180 cv e 400 Nm) ma consuma circa il 20% in meno. Su tutti i motori da 2.300 cc è disponibile il cambio sequenziale robotizzato a 6 marce.

Oltre ai tanti dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida come, per esempio, il controllo elettronico della stabilità migliorato, l’Hill Holder, il sistema anti-pattinamento, il sistema di assistenza elettronica alla frenata d’emergenza, il Traction+ e la gestione automatica degli abbaglianti, il nuovo Ducato 4×4 offre a bordo anche il sistema Uconnect con touchscreen a colori da 5”, telecamera per retromarcia e navigazione integrata.