Nuovo Galaxy, il monovolume Ford a 7 posti si rinnova

Design aggiornato seguendo il nuovo corso stilistico dell’Ovale Blu, tanta tecnologia in chiave sicurezza e comfort e gamma motori che punta al downsizing incrementando potenza ed efficienza.

FordGalaxy2015_Titanium_02

Il monovolume a 7 posti dell’Ovale Blu si aggiorna nel design seguendo il nuovo corso stilistico Ford, con una linea più imponente e superfici vetrate più ampie per dare maggiore luce all’interno, grazie anche all’ampio tetto panoramico, dove spicca un ambiente più rifinito e con più spazio a disposizione.

Al comfort di guidatore e passeggero anteriore ci pensano adesso i sedili Multi-contour con funzione di massaggio attivo, mentre chi si accomoda in seconda e terza fila potrà contare sulla comodità di marcia offerta dalle nuove sospensioni posteriori Integral-link, già implementate a bordo della nuova Mondeo e della nuova S-MAX.

Ford però punta molto sull’aspetto tecnologico, come dimostrano gli spot televisivi che, di modello in modello, si focalizzano sulle novità hi-tech di recente introduzione. Il nuovo Galaxy non è da meno, ed è dotato di una vasta gamma di tecnologie, a cominciare dal Sync 2, che include: il nuovo limitatore intelligente di velocità (Intelligent Speed Limiter), il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection) e i fari a LED adattivi con funzione anti-abbagliamento (Glare-Free Highbeam).

La gamma Euro 6 di motori EcoBoost e TDCi del Ford Galaxy include il nuovo EcoBoost 1.5 da 160 cv e il nuovo TDCi 2.0 a doppio turbo sequenziale da 210 cv.

“La gamma diesel segue i principi del downsizing che abbiamo già applicato con successo ai propulsori EcoBoost a benzina. Cilindrate più compatte garantiscono un’efficienza superiore e grazie alla tecnologia siamo in grado di incrementare la potenza anche riducendo la cubatura”, Andrew Brumley, ingegnere a capo del programma motori di Ford Europa.

Il TDCi 2.0 è offerto anche nelle versioni con singola turbina in 3 livelli di potenza: 120, 150 e 180 cv. L’offerta di motori a benzina include oltre all’EcoBoost 1.5 da 160 cv anche l’EcoBoost 2.0 da 240 cv, entrambi dotati di turbo, iniezione diretta ad alta pressione e doppia fasatura variabile e indipendente.

Pensato per i viaggi e per la famiglia, il nuovo Galaxy è stato progettato per garantire la massima protezione delle persone a bordo ed è ora dotato di airbag laterali per la seconda fila di posti che si aggiungono a quelli anteriori, per le ginocchia del guidatore e quelli a tendina per prima, seconda e terza fila di posti.

Come già fatto da Fiat con la 500X, anche Ford ha deciso di affidarsi a un illusionista per svelare il nuovo Galaxy attraverso una spettacolare performance: Darcy Oake ha fatto comparire il Galaxy a bordo di un camion in movimento!

SHARE
Dario Cortimiglia
Giornalista professionista dal 2005, ottiene la laurea magistrale in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale allo IULM e nel 2009 vince un concorso SKY per cortometraggi. Conclusione? Scrive di auto, ma è ancora convinto diventerà un grande regista. Founder & admin di @igers_messina e @exploringsicily.it.