La gamma 2017 del Suv indiano a 7 posti, che in questi giorni viene introdotta sul mercato, presenta una serie di novità tecniche e funzionali, fra le quali spicca l’adeguamento della motorizzazione alla normativa Euro 6B sulle emissioni allo scarico. Esteticamente identica alla precedente, la terza generazione di XUV500 ha visto una serie di interventi mirati per rendere più dinamico il comportamento su strada e in fuoristrada, come l’adozione del sistema di riduzione catalitica selettiva SCR e una diversa rapportatura delle marce.

A bordo si può contare su un nuovo sistema infotainment e su un sistema di assistenza al parcheggio con telecamera posteriore integrata.

La meccanica di Mahindra XUV500 è sostanzialmente la stessa impiegata per i quasi 200.000 esemplari fin qui prodotti, mentre lo sviluppo delle sospensioni è avvenuto in collaborazione con Lotus. Resta il collaudato 2.2 turbodiesel common-rail da 140 cv e funzione Start&Stop, abbinato un cambio manuale a 6 marce e alla trazione integrale inseribile elettronicamente della versione AWD. I freni a disco sulle quattro ruote (anteriori autoventilati) sono integrati da ABS e ripartitore elettronico della pressione frenante; controllo elettronico della stabilità (ESP) e sistema elettronico anti-ribaltamento sono di serie.

gallery03

ALLESTIMENTI E PREZZI

Anche la gamma 2017 prevede una versione a trazione anteriore e una a trazione integrale, così come due diversi allestimenti immediatamente riconoscibili per la presenza sulla versione W8 di una modanatura cromata sul portellone posteriore e per i rivestimenti interni in pelle (in tessuto sulla versione W6).

L’equipaggiamento di serie è ampio e completo, con molte soluzioni sofisticate come climatizzatore a gestione elettronica, assistenza per le manovre di parcheggio, controllo della marcia in discesa, controllo della velocità di crociera, dispositivo anti-arretramento, navigatore satellitare touch screen (versione W8).

Il prezzo della versione 2WD W6 è di 19.854 euro, mentre la versione 4WD W8 costa 25.954 euro. Sicuramente un rapporto qualità/prezzo molto interessante, specialmente se confrontato a veicoli simili di pari equipaggiamento, a cui si aggiunge la garanzia di 5 anni o 100.000 km.

IL LISTINO PREZZI DI MAHINDRA XUV500.