Migliorando comfort ed eleganza e mantenendo inalterate le prestazioni in fuoristrada, la resistenza e la capacità di carico, la 12° generazione di Nissan Navara continua a dimostrarsi un punto di riferimento nel mondo dei pick-up.

Studiato per l’Europa, nuovo Navara è disponibile nelle due versioni King Cab e Double Cab, con griglia V-motion e fari Led a boomerang segni distintivi della gamma Nissan. Gli interni sono stati completamente ridisegnati e tutti gli elementi della cabina sono stati ottimizzati per offrire il massimo in termini di qualità, spazio e praticità.

I sedili anteriori con supporto lombare, ad esempio, sono basati su una tecnologia della Nasa per migliorare al massimo il comfort della seduta.

IMPECCABILE IN OFF-ROAD
Prendendo spunto dai crossover, Nissan ha progettato per il modello Double Cab un nuovo sistema di sospensioni posteriori multi-link per migliorare la comodità di guida e la maneggevolezza, riducendo allo stesso tempo di 20 kg il peso rispetto al precedente sistema a balestra.

Il modello King Cab, invece, presenta una versione sostanzialmente aggiornata del sistema a balestra. Le nuove sospensioni rialzate pesano 7 kg in meno rispetto alle precedenti, aumentano del 3,1% l’angolo di attacco delle ruote posteriori e riducono il rumore.

426157439_Nissan_Navara

Per essere sicuri in ogni situazione, la trazione integrale a innesto immediato si avvale dell’esperienza maturata con la precedente generazione del modello. Altre dotazioni sono i sistemi Hill Descent Control (HDC) e Hill Start Assist (HSA) per superare efficacemente le pendenze, mentre il differenziale posteriore autobloccante garantisce la massima trazione.

TECNOLOGIA E MOTORI
Nuovo Navara si dota di una serie di tecnologie che arrivano dall’apprezzata gamma crossover di Nissan, novità in fatto di comfort e dispositivi di sicurezza come l’Around View Monitor e l’Intelligent Emergency Braking (frenata di emergenza assistita), oppure come il cruise control, la chiusura centralizzata con telecomando e i sensori di parcheggio.

Per entrambe le versioni è disponibile il rinnovato motore 2.3 dCi da 160 cv e biturbo da 190 cv. Le emissioni di CO2 partono da 159 g/km (-8 g/km rispetto alla precedente unità Euro 5), i consumi nel ciclo combinato scendono a 6,1 l/100 km (-0,2 l/100 km).

CAPACITÀ DI CARICO E DI TRAINO
Ben sapendo che il pick-up è un prezioso mezzo di lavoro, Nissan ha migliorato la capacità di carico e di trazione sul nuovo Navara. Il carico utile è superiore a una tonnellata, 3.500 kg quello di trazione. In più, il nuovo piano di carico del Double Cab misura +67 mm rispetto al modello precedente, per una lunghezza complessiva di 1.578 mm, ovvero la più estesa della categoria. Il pianale del King Cab, invece, misura 1.788 mm.