Il Diablo Supercorsa SP è il pneumatico Pirelli dall’anima racing ma omologato per l’utilizzo stradale. A Eicma 2017 debutta la adesso la terza generazione, ma non cambiano le caratteristiche quasi identiche a livello di disegno battistrada, profili e struttura rispetto al penumatico utilizzato dalla P lunga in Superbike.

Il nuovo Diablo Supercorsa SP è stato già stato scelto da Ducati come primo equipaggiamento della nuovissima Panigale V4, svelata domenica sera durante la World Premiere a Milano assieme ad altre novità (qui l’articolo con le novità Ducati 2018), la prima moto in assoluto a utilizzare come primo equipaggiamento il nuovo pneumatico Pirelli, nelle misure 120/70 ZR17 anteriore e nell’inedita misura 200/60 ZR 17 al posteriore, un vero salto generazionale nel campo dei pneumatici racing replica.

Progettato per tutti i motociclisti possessori di supersportive e naked di grossa cilindrata che desiderano un pneumatico in grado di assicurare il massimo delle prestazioni su strada e, allo stesso tempo, un prodotto eccellente per l’utilizzo su pista (secondo solo alle prestazioni che possono essere offerte da pneumatici da gara), la carcassa del nuovo Diablo Supercorsa SP deriva strettamente da quella del prodotto slick Superbike.

Il posteriore è a carcassa radiale pura, l’anteriore è sempre radiale ma con angolo delle tele di carcassa ottimizzato per l’utilizzo su strada. Tra le nuove soluzioni sviluppate, le mescole svolgono senza dubbio un ruolo chiave. Le mescole utilizzate all’anteriore e al posteriore, infatti, sono diverse e il pneumatico posteriore bi-mescola presenta tre zone diverse di applicazione. Il pneumatico anteriore è invece mono-mescola.

Rispetto al predecessore, il nuovo Diablo Corsa SP presenta un nuovo disegno battistrada a otto passi, ovvero che si ripete per otto volte sulla superficie complessiva del pneumatico. Il rapporto pieni/vuoti è del 4%, sia per l’anteriore sia per il posteriore, ovvero la soglia minima imposta dalla FMI per attività sportiva e che Pirelli ha adottato e omologato per poter utilizzare su strada pneumatici di derivazione racing.

Il nuovo Pirelli Diablo Supercorsa SP sarà disponibile a partire da gennaio 2018, ma solo a ricambio nelle due misure di cui vi abbiamo parlato per la Ducati Panigale V4. A partire dall’autunno 2018 si completerà la gamma con altre misure.