Nuovo Volkswagen Caddy, il bestseller si rinnova

Perfezionato e ottimizzato sotto ogni punto di vista, anche il fratello adibito al trasporto persone. Disponibile con quattro varianti di allestimento, la nuova generazione disporrà anche della trazione integrale 4Motion.

Nuovo Volkswagen Caddy

Arriverà in primavera la quarta generazione di Volkswagen Caddy, vero bestseller tra i veicoli commerciali con, in undici anni di “servizio”, circa 1,5 milioni di unità vendute della generazione precedente. Un vero e proprio successo che il nuovo Caddy intende proseguire.

Il furgone è stato perfezionato e ottimizzato sotto ogni punto di vista, e lo stesso vale per il fratello adibito al trasporto persone disponibile con quattro varianti di allestimento. La nuova generazione disporrà anche della trazione integrale 4Motion, mentre i motori previsti sono il diesel di accesso che è sempre il quattro cilindri da 2.0 litri da 75 cv, segue poi la versione da 102 cv, e per prestazioni di marcia migliori si può optare per un propulsore che eroga una potenza di 122 cv, motorizzazione TDI riservata esclusivamente alla trazione integrale. Il motore 150 cv ad accensione spontanea è il top di gamma.

Per quanto riguarda i motori benzina si può scegliere invece tra quattro versioni. La versione di accesso è il quattro cilindri 1.2 TSI che eroga 84 cv, per la potenza di 102 cv da ottobre sarà disponibile un tre cilindri TSI. Il motore top di gamma è l’1.4 TSI che eroga 125 cv di potenza. La quarta opzione è rappresentata dal quattro cilindri 1.4 TGI a metano, che va a sostituire il Caddy EcoFuel che, pur vantando una potenza praticamente identica alla generazione precedente da 2 litri, grazie al turbocompressore regala un’accelerazione e una capacità di ripresa notevolmente migliori.

Volkswagen ha rinnovato anche le linee di allestimento, e la loro denominazione. Fin da subito sono disponibili le quattro versioni di allestimento Conceptline (non disponibile per il mercato italiano), Trendline, Comfortline e Highline. Al lancio sarà disponibile il modello speciale Generation Four, basato sul Caddy Furgone o sul Caddy Trendline, con alcuni extra per semplificare la vita a bordo.

SHARE
Dario Cortimiglia
Giornalista professionista dal 2005, ottiene la laurea magistrale in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale allo IULM e nel 2009 vince un concorso SKY per cortometraggi. Conclusione? Scrive di auto, ma è ancora convinto diventerà un grande regista. Founder & admin di @igers_messina e @exploringsicily.it.