La direzione della comunicazione di Opel Italia ci ha inviato la nota che pubblichiamo.

“Opel sta contattando i clienti di Adam e Corsa (modello attuale) consegnate da maggio 2014. Circa 8.000 di questi veicoli sono stati prodotti con un componente del sistema sterzante che non è conforme alle specifiche. Per evitare qualsiasi rischio questi veicoli non dovrebbero essere guidati prima di essere controllati.
Poiché per Opel il cliente è sempre al primo posto, e questa questione è collegata alla sua sicurezza, l’azienda sta prendendo provvedimenti immediati. Opel sta mettendosi in contatto con i propri clienti attraverso molteplici canali. Nel caso in cui il veicolo fosse interessato il cliente sarà automaticamente contattato da Opel.
L’azienda è venuta a conoscenza della circostanza durante controlli periodici di qualità effettuati nello stabilimento di produzione del veicolo. L’azienda non è a conoscenza di alcun incidente o lesione collegato a questo evento. I clienti possono verificare se la loro vettura rientra tra quelle interessate seguendo le istruzioni sotto indicate. Chi avesse ulteriori domande potrà ottenere assistenza immediata attraverso il numero dedicato.
Per capire se Adam o Corsa è interessata dalla questione, è necessario controllare il numero telaio del veicolo e il codice di produzione sull’albero dello sterzo. Seguire le istruzioni per verificare se il proprio veicolo è interessato:
1. Prima di procedere è necessario avere a disposizione il numero di telaio del proprio veicolo che si trova nella parte inferiore del parabrezza, o nel libretto di circolazione del veicolo.
2. Per verificare se il veicolo è interessato da questo richiamo, è necessario controllare se il numero di telaio rientra nel seguente intervallo:

OPEL ADAM:
Numero telaio (ultime 8 cifre) compreso tra: E6077301 – E6113446
F6000001 – F6006544
OPEL Corsa D:
Numero telaio (ultime 8 cifre) compreso tra: E6071016 – E6118738
E4181031 – E4308122

Se il numero di telaio della vettura non è compreso nell’intervallo, la vettura non è interessata. Se il numero telaio della vettura è compreso in questo intervallo, procedere come segue:
Verificare il codice di produzione sull’albero dello sterzo. Se il codice di produzione sull’albero dello sterzo è 20E4 oppure 20K3, il veicolo rientra tra quelli interessati, e NON DEVE essere guidato per evitare qualsiasi rischio.

Dove posso trovare il codice di produzione sull’albero dello sterzo?
– Apra la portiera lato guidatore della vettura.
– Verifichi che il veicolo si trovi in un luogo sicuro e che il freno di stazionamento sia inserito, in modo da impedire qualsiasi movimento del veicolo stesso. La marcia del cambio manuale deve essere in folle, la leva del cambio automatico deve essere nella posizione “P”.
– Avvii il motore per attivare il servosterzo.
– Osservi la zona dietro i pedali della frizione, del freno e dell’acceleratore: dietro i pedali vedrà un giunto cardanico che ruota quando si ruota il volante. Ruoti il volante fino a quando vede i codici stampati sul giunto inferiore. Il codice a 4 cifre è stampato al contrario. Volti il capo per leggere le cifre correttamente. Scriva il codice a 4 cifre.

IMPORTANTE
Se il codice di produzione sull’albero dello sterzo è 20E4 oppure 20K3, il veicolo è interessato e non deve essere guidato per evitare qualsiasi rischio. In questo caso, contatti il suo concessionario di fiducia. Se il codice di produzione non è 20E4 oppure 20K3, la vettura può essere guidata in tutta sicurezza fino al concessionario di fiducia per avere la conferma definitiva. Contatti il concessionario per prendere un appuntamento.
Se ritiene di non essere in grado di eseguire il controllo da solo, non guidi la vettura e contatti il concessionario Opel al più presto.
In caso di domande, contatti il Centro Assistenza Clienti Opel (opel.italy@gm.com?, tel: +39 06 5465 2000)?. La sicurezza è la nostra massima priorità. Vi porgiamo le nostre scuse”.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO ESPLICATIVO.

134_digitcode