Riga – La gamma Opel Adam cresce, grazie alla Adam Rocks, crossover urbano tre porte lungo 3,75 metri. Per personalizzare ulteriormente l’abitacolo, i designer Opel hanno sviluppato nuovi elementi stilistici, decorazioni e finiture che, insieme alla capote in tela Swing Top montata di serie, conferiscono a questa vettura una personalità molto cool.
L’ultima versione della urban car Opel monta il nuovo motore 1.0 Ecotec Turbo a iniezione diretta. Questo motore di piccola cilindrata ad alta tecnologia rispetta già la severa norma Euro 6 sulle emissioni e si pone come riferimento per la fluidità dei motori tre cilindri grazie a un livello di rumorosità e vibrazioni eccezionalmente basso. Il sistema di infotainment Opel IntelliLink viene offerto a un prezzo contenuto e consente di integrare in vettura i contenuti dello smartphone.
La Opel Adam Rocks è in vendita a partire da 16.750 euro (Ipt esclusa). La peculiarità di questo nuovo modello è sicuramente la capote in tela Swing Top, che si ripiega in modo pulito sui montanti posteriori in soli 5 secondi e può essere aperta o chiusa con l’auto in movimento (a velocità fino a 140 km/h!). Il modulo del tetto è stato studiato dal punto di vista acustico per garantire un buon isolamento dell’abitacolo e il robusto tessuto a tre strati è dotato di una struttura centrale a sandwich in neoprene che garantisce impermeabilizzazione e durata.
Su Adam Rocks arriva per la prima volta una importante novità. Accanto ai noti motori benzina aspirati da 1.2 e 1.4 litri, che erogano 70 e 100 cv, Opel offre per la prima volta il nuovo turbo 1.0 Ecotec a iniezione diretta. Questo propulsore tre cilindri in alluminio genera 90 cv, mentre la versione top di gamma 115 cv. Le unità quattro cilindri sono abbinate a un cambio a cinque velocità mentre i due turbo 1.0 litri sono offerti con il nuovo cambio manuale a sei velocità. Le velocità massima sono di 180 km/h (90 cv) e 196 km/h (115 cv), e l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene rispettivamente in 11,9 e 9,9 secondi.
Il sistema di sospensioni è stato modificato per adattarsi a una gamma di utilizzi più ampia. Il carattere di fuoristrada della vettura è sottolineato da un aumento di 15 mm della distanza dal suolo, rispetto alla Adam, con gli stessi cerchi da 17 pollici, che porta il crossover urbano Opel ad avere una distanza dal suolo di circa 14 centimetri, simile a quella di un suv. Tra gli elementi modificati del telaio vi sono ammortizzatori, molle, geometria delle sospensioni posteriori e sterzo.
L’aspetto grintoso della Adam Rocks viene infine evidenziato dall’ampia carreggiata anteriore e posteriore (1.472 e 1.464 mm rispettivamente) che, insieme al passo di 2.311 mm, garantisce un livello elevato di stabilità e comfort.