Peugeot svela la eU01s, una bicicletta a pedalata assistita che permette di viaggiare fino a 45 km/h e il cui nome è l’acronimo di Electric Urban 01 Speed. Vera e propria alternativa alle bici elettriche limitate a 25 km/h e agli scooter tradizionali, la eU01s sarà presentata al Salone di Parigi 2016 assieme alle altre novità del Leone (la Nuova 5008 su tutte) e sarà commercializzata a dicembre.

Sempre più orientata verso un’offerta di mobilità a 360°, Peugeot solo nell’ultimo anno ha presentato la bici ad assistenza elettrica a trasmissione automatica eC01, il monopattino ad assistenza elettrica e-Kick e la bici pieghevole ad assistenza elettrica eF01.

La velocità di punta di 45 km/h permette all’eU01s di puntare un mercato in evoluzione, a metà strada fra le bici elettriche e gli scooter, e difatti rientra nella categoria ciclomotore, cosa che impone assicurazione, immatricolazione e uso del casco.

Peugeot eU01s

Più scooter che bici, quindi, l’eU01s vanta un motore elettrico Bosch Performance Line abbinato a una batteria agli ioni di litio da 400 o 500 Wh che assicura un’autonomia di 75 o 95 km. Si segnalano i freni a disco idraulici da 180 mm e la trasmissione a cinghia che non richiede manutenzione.

Per ottimizzare i tragitti, ma è un optional, l’eU01s è compatibile con il sistema Bosch Nyon, un computer di bordo dotato di schermo da 4,3 pollici che gestisce i parametri della pedalata assistita e offre numerose funzioni come navigazione 3D, coaching sportivo e connettività con lo smartphone.

Peugeot eU01s