Da Greentire e Anci, sistema di rappresentanza di Comuni e Città Metropolitane, una iniziativa per promuovere lo sviluppo dei Comuni italiani verso ambiti urbani sempre più sostenibili ed efficienti.

#PFUrecycle, la raccolta di pneumatici fuori uso nei Comuni italiani

Massimizzare la raccolta e il riciclo di pneumatici fuori uso abbandonati nei territori comunali. È l’obiettivo del progetto #PFUrecycle, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e nato dal protocollo d’intesa sottoscritto da Anci e Greentire. L’Italia rappresenta già un’eccellenza europea in ambito di raccolta e riciclo di PFU (come potete leggere qui), ma questa iniziativa permetterà di dare ulteriore slancio anche alle piccole amministrazioni comunali.

Dal 1° marzo e fino al 30 giugno, i Comuni, senza alcun onere a carico dell’Amministrazione, potranno richiedere l’intervento di Greentire per il prelievo dei PFU abbandonati sul territorio. La campagna di sensibilizzazione e il servizio di raccolta eccezionale consentiranno ai Comuni una gestione immediata degli stock storici, per avviare un’operazione di pulizia, decoro e tutela nelle periferie e nelle campagne limitrofe ai centri abitati.

Greentire è una società consortile, senza scopo di lucro, presente nell’intera filiera della gestione degli PFU, dall’identificazione dei punti di produzione del rifiuto alla gestione e ottimizzazione dei ritiri, dal trattamento negli impianti di riciclaggio alla promozione delle applicazioni che utilizzano i prodotti derivati. Unica realtà operante nel settore che garantisce il 100% del riciclo di PFU attraverso il recupero di materia.

L’iniziativa #PFUrecycle sarà raccontata su tutti i canali social Ancitel Energia&Ambiente, partner della campagna informativa, da cui è possibile seguire la straordinaria operazione di raccolta PFU attraverso il count-down delle tonnellate raccolte su tutto il territorio nazionale.

NO COMMENTS

Leave a Reply