Quando le vacanze terminano e la scuola ricomincia, molti bambini tornano a circolare sulle strade. O lo fanno per la prima volta. Per questo motivo, è necessaria la massima attenzione da parte degli automobilisti. Molte situazioni pericolose non possono essere adeguatamente valutate e controllate dai bambini, in particolare dai più piccoli. La prudenza e la guida proattiva sono importanti ma non bastano: i freni e le gomme svolgono un ruolo vitale.
Nel 2013, l’Osservatorio Asaps che raccoglie i dati sulle giovani vittime della strada da 0 a 13 anni, ha registrato 832 incidenti gravi in cui 52 bambini hanno perso la vita e 998 sono rimasti feriti. Dei 52, 29 bambini erano trasportati a bordo di un veicolo (55,7%), 4 i ciclisti, 18 erano a piedi e 1 in ciclomotore. 27, invece, le vittime fino a 5 anni. Se si includono anche gli studenti delle scuole superiori, fino a 19 anni, il numero delle vittime aumenta a 235.
Soprattutto nelle aree residenziali e nelle strade vicine a scuole e asili, gli automobilisti dovrebbero sollevare il piede dall’acceleratore ed essere pronti a frenare in qualsiasi momento. Situazioni imprevedibili sorgono soprattutto perché i piccoli attraversano le strade ignari di qualsiasi pericolo e completamente spensierati.
In situazioni come questa, ogni millimetro di battistrada può fare la differenza. Studi e test di frenata effettuati da esperti mostrano chiaramente il collegamento tra spessore del battistrada e distanza di frenata: migliore è il battistrada del pneumatico, minore è la distanza di frenata. I test hanno stabilito che l’aumento della distanza di frenata aumenta in proporzione alla diminuzione della profondità del battistrada.
Se i pneumatici appaiono usurati, occorre sostituirli. Anche se le vacanze possono aver intaccato il budget di ogni automobilista, non bisognerebbe badare a spese per la sicurezza. Quando è ora di acquistare un set di gomme nuove, è meglio dare un’occhiata su internet. Nei negozi online gommadiretto.it, tirendo.it e shop-ricambiauto.it del più grande rivenditore online di pneumatici in Europa, Delticom, acquistare gomme e pezzi di ricambio è facile e veloce.
Ogni potenziale cliente può scegliere fra 100 marchi e circa 25.000 diversi tipi di gomme e beneficiare di interessanti offerte. È possibile trovare praticamente qualsiasi marchio e misura di pneumatici. I prodotti possono essere comodamente inviati sia al domicilio del cliente sia in una delle oltre 4.000 officine partner presenti in tutta Italia.