Continental_SportContact_6_Szene_9

L’estate è ormai alle porte e normativa alla mano è l’ora di abbandonare i pneumatici invernali ed equipaggiare le nostre auto con “scarpe” più adatte. È sempre più difficile, però, scegliere la scarpa giusta. Negli ultimi anni, infatti, il mercato degli pneumatici è cresciuto esponenzialmente, al punto che per gli automobilisti più o meno esperti è diventato davvero difficile scegliere il nuovo acquisto.

Proprio per questo, abbiamo deciso di riassumere i risultati degli ultimi test degli pneumatici estivi per offrire una rapidissima panoramica sui migliori prodotti.

Ogni anno, molto enti quotati come Adac, TCS, e Ötamc, effettuano una serie di test sugli pneumatici dei diversi marchi per valutarne qualità, convenienza e sicurezza. I test comprendono una vasta gamma di prove, che si concentrano su 6 fattori fondamentali: comportamento su fondo asciutto e bagnato, usura, rumorosità, resistenza al rotolamento, incidenza sul consumo di carburante e durata.

Secondo le valutazioni di Adac e TCS, tra i migliori pneumatici di dimensione 185/65 R15 88H troviamo il Continental ContiPremiumContact5, con ottimi risultati sia su asciutto sia su bagnato, e il Dunlop Sport BluResponse. Nella fascia value for money – cioè garante di ottimo raporto qualità/prezzo – spicca l’Hankook Kinergy Eco K425.

Simili i risultati ottenuti dai test di AutoBild, che ha valutato 50 pneumatici nella misura 205/55 R16V: tra questi spicca l’Hankook Vertus Prime, pneumatico comfort segnalato come “esemplare”.