Milano – Qualche giorno fa siamo stati a KAsa+ by Ford, il temporary space dedicato alla nuova city car dell’Ovale Blu nell’esclusiva location di via Tortona 37, per conoscere da vicino la KA+. Invasi da Suv e crossover, ci dimentichiamo spesso di come sia in aumento, in Europa, la domanda di vetture compatte con prezzo contenuto, efficienza e comfort fattori principali nel processo di acquisto. Tutte caratteristiche che non mancano alla KA+.

La nuova hatchback a 5 porte di Ford è lunga meno di 4 metri, addirittura leggermente ridotta in lunghezza rispetto alla Fiesta, ma è più alta (+29 mm) e con interni ottimizzati che donano il giusto comfort: un guidatore alto 1,77 metri (cioè il sottoscritto) trova posto agevolmente, e alle sue spalle resta molto spazio per i passeggeri posteriori.

A bordo non manca lo spazio: i sedili posteriori sono ribaltabili e frazionabili 60/40, 270 i litri di spazio nel portabagagli e 21 i vani portaoggetti distribuiti all’interno dell’abitacolo, inclusi il My Ford Dock al centro della plancia per ricaricare lo smartphone e un contenitore nascosto nell’estremità della plancia comandi accessibile solo quando lo sportello del guidatore è aperto (per custodire meglio gli oggetti che non si vuole lasciare in vista).

LA SCHEDA TECNICA DELLA FORD KA+.

ford ka+

MOTORE REATTIVO ED EFFICIENTE

La nuova KA+ prevede in gamma un solo motore benzina Duratec 1.2 disponibile con 70 o 85 cv di potenza e abbinato a una trasmissione manuale a 5 rapporti. Il nostro primo contatto su strada della Ford KA+ lo abbiamo effettuato con la versione da 85 cv, fluida e reattiva, con un’ampiezza di coppia che rende l’auto facile da guidare nel traffico cittadino e, stando a quanto dichiara Ford, con consumi molto contenuti: solo 5,0 l/100 km nel misto (emissioni CO2 114 g/km).

ford ka+

Il motore, assieme a carrozzeria e telaio, è stato sottoposto a un intensivo programma di ottimizzazione, e questo si traduce in una riduzione dei rumori generati dal vento, dalla strada e dal propulsore stesso a tutto vantaggio del comfort di guida.

EQUIPAGGIAMENTO COMPLETO

Due le versioni: KA+ 1.2 70 cv e KA+ Ultimate 1.2 85 cv. L’equipaggiamento di sicurezza comprende di serie 6 airbag e un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, oltre a dotazioni come alzacristalli elettrici anteriori, specchietti retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, controllo elettronico di stabilità e controllo della trazione con partenza assistita in salita, limitatore di velocità, servosterzo elettrico e rifornimento senza tappo Easy Fuel.

La KA+ Ultimate, con un differenziale di prezzo di 1.500 euro rispetto alla versione base che parte da 9.750 euro, offre in più climatizzatore a controllo manuale, sistema audio con comandi al volante, SYNC e la chiave programmabile Ford che permette di configurare alcune caratteristiche dell’auto, come limitare la velocità massima o il volume massimo dell’impianto audio.

IL LISTINO PREZZI DELLA FORD KA+.

Al lancio, la KA+ 1.2 70 cv è proposta al prezzo di 8.950 euro, con clima e audio system a 9.700 euro. La KA+ Ultimate 85 cv a 10.450 euro.