Firenze – Brillante, sportiva e ora anche ecologica. Ecco la Renault Clio Turbo GPL, con il nuovo motore Energy TCe da 90 cv. Noi l’abbiamo provata per voi sulle strade della Toscana, tra Firenze e Prato, proprio dove nel 2012 fu presentata la quarta generazione di Clio, che da quando fu lanciata sul mercato rappresenta la punta di diamante della Casa francese.

Con il nuovo motore 3 cilindri a doppia alimentazione benzina e GPL, ma soprattutto grazie al Turbo, la Clio diventa ancora più piacevole da guidare, con l’aggiunta di un abbattimento sia dei costi sia delle emissioni, diventando quindi un giusto compromesso tra un auto prestazionale ed ecologica.

Il nuovo motore arricchisce la già vasta gamma di Clio che, anche nel 2016 e per il quarto anno consecutivo dal 2013, è stata l’auto straniera più venduta in Italia con quasi 50.000 immatricolazioni. Numeri che la eleggono best seller Renault, con una bella fetta delle vendite del marchio che si attesta sul 40%.

AGILE E SCATTANTE

B53R0921

PAGELLA CLIO

Il cuore pulsante della nuova Clio Turbo GPL non può che essere il motore. Disponibile solo per la versione berlina, non è un classico motore da città come ci si potrebbe aspettare. Sviluppato sul TCe, la nuova motorizzazione Turbo GPL regala una potenza di 90 cv e una coppia di 140 Nm disponibile a 2.500 giri/min, quanto basta per avere un buono spunto alla partenza, una buona ripresa e una guida piacevole, per una Clio perfetta per la città (tra le strade di Firenze ci siamo districati dal traffico abbastanza agevolmente) ma anche per spostamenti più lunghi come una gita fuori porta (all’occorrenza risponde bene anche a una guida più sportiva).

ATTENTA AI CONSUMI

Altro punto a favore della nuova Clio Turbo GPL sono sicuramente i consumi. Con l’alimentazione a GPL il consumo nel ciclo misto è di 6,1 l/100 km e 4,7 per quella a benzina. Ridotte anche le emissioni: 106 grammi di CO2 per km con l’alimentazione a benzina e 98 con l’alimentazione a GPL. Oltre alla riduzione dei costi e delle emissioni, il nuovo motore Turbo GPL fornisce ulteriori vantaggi come l’ampia autonomia. Il best seller di Casa Renault dichiara 1.500 km di autonomia totali tra alimentazione benzina e GPL, oltre alla possibilità di circolare anche durante i giorni di blocco del traffico.

PREZZI E LANCIO SUL MERCATO

Il motore Turbo TCe con la nuova alimentazione GPL è disponibile per gli allestimenti Life e Zen; per l’allestimento Life, modello di ingresso della gamma, il prezzo è di 15.350 euro, per quello Zen 16.850 euro. Il lancio sul mercato avverrà alla fine di febbraio, con un weekend di porte aperte nei giorni 25 e 26.

CLIO TURBO GPL – CARATTERISTICHE TECNICHE.