A seguito di alcuni problemi, Continental ha annunciato oggi, con un comunicato ufficiale, un programma di sostituzione gratuita relativo a un lotto di 4.260 pneumatici PremiumContact 6, nella misura 245/45 R18 Y XL. A causa dell’impiego di un materiale di base non adeguato, questo pneumatico potrebbe sviluppare un profilo irregolare nel battistrada, dando luogo a possibili contatti con il veicolo, minore guidabilità e una limitata risposta alle alte velocità.

Ad oggi, non si sono avute, comunque, notizie di incidenti o danni riconducibili a questo problema. Ciò nonostante, “l’azienda ha attivato un programma di sostituzione volontaria – si legge nel comunicato stampa – al fine di evitare ogni possibile rischio per gli utenti. Gli pneumatici interessati sono stati venduti in Europa, Turchia e Russia tramite il canale ricambio.

I pneumatici coinvolti nel richiamo sono stati prodotti nella settimana 50 del 2016 e nella settimana 16 del 2017, e sono identificabili attraverso i numeri seriali DOT: DOT 6G8U D6R9 5016 e DOT 6G8U D6R9 1617 (le ultime quattro cifre dei codici identificano settimana e anno di produzione).