Adria – Subaru Tribeca è il classico esempio di come la Suv sia ormai diventata imprescindibile per qualsiasi Casa automobilistica. Ovviamente, l’approccio Subaru intende essere innovativo. Maneggevolezza e stabilità di controllo le caratteristiche della Suv con dimensioni da Suv ma peso decisamente inferiore, che utilizza il noto sistema Subaru Symmetrical Awd accoppiato al motore Boxer.
7 posti per Subaru
Tribeca è il primo modello Subaru disponibile per sette passeggeri, quindi il modello più grande di tutta la gamma della Casa della Pleiadi. L’abitabilità per sette passeggeri ha reso necessario una grande attenzione alla funzionalità: le tre file di sedili, infatti, consentono di disporre di uno spazio flessibile per il viaggio. A seconda del numero di passeggeri, i sedili possono assumere varie conformazioni in base alle necessità.
Nuovo motore e nuovo cambio
La novità principale del model year 2008 è il propulsore: un boxer 6 cilindri di cilindrata superiore rispetto alla precedente versione. Si passa da 3.0 a 3.6, con 258 cv di potenza (prima 245 cv). Abbinato al nuovo propulsore c’è una nuova trasmissione automatica, caratterizzata da una programmazione che sfrutta al meglio le doti del propulsore per fluidità di marcia, controllo in fase di marcia in salita e accelerazione. La nuova elettronica di gestione ha anche il compito di controllare la distribuzione della coppia motrice grazie al programma Vtd (Variable Torque Distribution system), che parte da una base di 45% all’anteriore e 55% al posteriore, per arrivare a 50:50 con il blocco totale.
Sicurezza
Oltre al sistema Symmetrical Awd e al basso baricentro, è presente il sistema di controllo della stabilità (Vdc), che interviene in situazioni di precaria stabilità. L’intervento è poco invasivo, ma basta per riportare l’auto nella traiettoria impostata. L’abitacolo, vera e propria cellula di sopravvivenza, è in grado di proteggere al meglio gli occupanti.
Disponibilità immediata
200/250 unità previste per il 2008, in un’unica versione al top di gamma al prezzo di 54.980 euro.
La pagella di Automotonews
Design 8
Ergonomia 9
 Posto guida 9
 Plancia e comandi 8
Strumentazione 9
Climatizzazione 8
Visibilità 8
Finiture 9
Equipaggiamento 9
Abilità 9
Comfort 9
Bagagliaio 9
Motore 8,5
Accelerazione 9
Ripresa 8
Cambio 8
Sterzo 9
Freni 8
Tenuta di strada 8
Stabilità 9
Sicurezza 9
Consumo 9

SHARE
Dario Cortimiglia
Giornalista professionista dal 2005, ottiene la laurea magistrale in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale allo IULM e nel 2009 vince un concorso SKY per cortometraggi. Conclusione? Scrive di auto, ma è ancora convinto diventerà un grande regista. Founder & admin di @igers_messina e @exploringsicily.it.