Camogli, Ampliamento di gamma per la Spider dell’Alfa Romeo. Arrivata sul mercato nell’estate dell’anno scorso con i due motori a benzina JTS 2.2 185 cv abbinato al cambio meccanico 6 marce o al robotizzato Selespeed e 3.2 V6 Q4 260 cv con il manuale o l’automatico entrambi a 6 marce, la Spider acquisisce il Multijet 2.4 20v 200 cv nel connubio col cambio manuale a 6 marce rivisto e corretto in una impostazione ancora più sportiva. Derivata dalla unità motrice presente nella gamma Alfa 2.4 JTD 20v questa 5 cilindri in linea ha subIto alcune specifiche migliorie finalizzate ad un esaltante piacere di guida di chiara impronta sportiva. Già la elevata potenza di 200 cv a 4.000 giri e la coppia di 400 Nm a 2.000 giri evidenziano la volontà dell’Alfa di caratterizzare anche questo motore nel segno della sportività che è propria della Spider con i due benzina. Le 4 valvole per cilindro sono azionate da punterie idrauliche e bilancieri da un doppio albero a camme in testa e contestualmente altri specifici interventi ne incrementano le prestazioni, la coppia motore ai bassi regimi e la riduzione della rumorosità e delle vibrazioni. Nello specifico, il sistema common rail di questo 2.4 ha due nuove mappature di controllo automatico delle calibrazioni e del bilanciamento del gasolio iniettato proprio per esaltarne la silenziosità. Modificato anche l’impianto Erg a controllo elettronico e raffreddamento dei gas di scarico mentre la sovralimentaziolne è garantita da un turbocompressore a turbina variabile. Motore aggiornato ma anche ecologico, dal momento che il filtro antiparticolato Dpf autorigenerante consente il rispetto delle limitazioni previste dall’Euro 4 e quindi è possibile accedere agli incentivi fiscali.
Con questo motore, quindi, la Spider aggiunge due allestimenti alla sua gamma: la Spider 2.4 JTDm che costa euro 39.800,00 e la Spider Exclusive a euro 41.800,00.
Sulle strade del Ponente ligure attorno a Camogli, in un alternarsi di percorso autostradale e impegnativi quanto tortuosi tratti collinari, abbiamo provato la Spider 2.4 JTDm 20v 200 cv.

La pagella di Automotonews.
design 8
ergonomia 8
posto guida 8
plancia e comandi 8
strumentazione 9
climatizzazione 8
visibilità 7
finiture 8
equipaggiamento 9
abitabilità 7
comfort 8
bagagliaio 8
motore 9
accelerazione 9
ripresa 9
cambio 8
sterzo 8
freni 8
tenuta di strada 8
stabilità 8
sicurezza attiva e passiva 8
consumo 8 (ore 09:00)

SHARE
Renato Cortimiglia
Fondatore di AutoMotoNews, ha lavorato in Gazzetta del Sud con vari incarichi, tra cui la responsabilità della pagina motori. Vincitore di numerosi premi e insignito di diversi riconoscimenti per l’attività divulgativa svolta nel mondo automotive, in particolare per la sicurezza e l’ecologia.