Nizza, La Peugeot 1007 fa il bis di Diesel e al 1.4 16v HDi 70 cv affianca il 1.6 16v 110 cv dotato di filtro antiparticolato Fap che si rigenera automaticamente ogni 1.200 chilometri e come il 1.4 abbinato al cambio manuale a 5 marce. Questa motorizzazione sul mercato italiano ha in listino l’allestimento Sporty al prezzo di euro 20.200,00 ed ha tra l’altro di serie 7 airbag, Esp, climatizzatore automatico, radio RD4 con 6 altoparlanti, tergicristallo automatico con sensore pioggia e accensione automatica dei proiettori.
Alle caratteristiche delle altre sorelle della gamma, fiori all’occhiello ricordiamo l’apertura Sésame delle porte che scorrono automaticamente sulle fiancate dall’auto e la personalizzazione con i kit d’allestimento interno Càmèlèo senza sottacere il fatto che in materia di sicurezza si fregia delle 5 stelle EuroNcap, la 1007 con motore 1.6 16v HDi Fap aggiunge la griglia di aerazione anteriore a nido d’ape, la struttura interna dei fari anteriori parzialmente nera, il terminale di scarico cromato, le modanature laterali in tinta carrozzeria, il battitacco cromato, la pedaliera in alluminio e i cerchi in lega da 16 pollici.
Altre specificità comportate da questa motorizzazioni sono la taratura delle sospensioni e del servosterzo elettrico in funzione del maggiore peso del propulsore, le nuove dimensioni dei quattro freni a disco, il sistema Esp che comprende Abs, ripartitore elettronico della frenata, assistenza alla frenata di emergenza, dispositivo antipattinamento e controllo di stabilità . Infine, in occasione del lancio dell’HDi 1.6 Fap tutta la gamma adotta la nuova struttura elettronica definita “full Can” che garantisce comfort e sicurezza riscontrabili su auto di segmento superiore.
Sulle strade francesi della Costa Azzurra tra Nizza e Saint Paul de Vence abbiamo provato la Peugeot 1007 1.6 16v 110 cv HDi Fap che ha conseguito i voti in pagella.
La pagella di Automotonews.
design 7
ergonomia 8
posto guida 9
plancia e comandi 8
strumentazione 8
climatizzazione 8
visibilità 8
finiture 7
equipaggiamento 10
abitabilità 9
comfort 8
bagagliaio 6
motore 8
accelerazione 8
ripresa 8
cambio 8
sterzo 9
freni 8
tenuta di strada 8
stabilità 8
sicurezza attiva e passiva 10
consumo 8 (ore 09:00)

SHARE
Renato Cortimiglia
Fondatore di AutoMotoNews, ha lavorato in Gazzetta del Sud con vari incarichi, tra cui la responsabilità della pagina motori. Vincitore di numerosi premi e insignito di diversi riconoscimenti per l’attività divulgativa svolta nel mondo automotive, in particolare per la sicurezza e l’ecologia.