Carnago (Varese) – A 17 anni di distanza dalla prima apparizione al Salone di Tokio nel 1991 in veste di prototipo (la produzione in serie comincia nel ‘93), l’apripista del segmento dei Suv si rifà il look. Sportage è un modello estremamente importante per Kia, fattore traino per il marchio nel mondo, e 1.595.790 unità vendute ad oggi ne sono la testimonianza.
Per queste ragioni Kia ha concepito la nuova generazione Sportage con l’intento di ampliare ulteriormente il target di clienti e soddisfare qualsiasi esigenza e tipo di utilizzo. Estetica aggiornata, equipaggiamenti migliorati, trazione anteriore o integrale, cambi meccanici e automatici e un’ottima scelta di motori, danno vita ad una gamma di versioni eccezionalmente ampia e diversificata. La possibilità di scegliere tra le 2 o le 4 ruote motrici è sintomatica della vocazione trasversale di Sportage che, con la nuova generazione, introduce la sua vera novità: la motorizzazione ecologica, che in Casa Kia chiamano “EcoSuv”, una soluzione per questo segmento che si affianca alle analoghe proposte Kia per Picanto e cee’d.
Da tempo all’avanguardia per soluzioni ecologiche, e con un occhio alla domanda in crescita, Kia ha dotato la nuova generazione Sportage di un 2.0 benzina disponibile in versione 2 o 4 ruote motrici equipaggiato con impianto di alimentazione a gpl (gas di petrolio liquido) omologato come primo impianto, il che consente di usufruire dell’incentivo statale di 1.500 euro. Le prestazioni ne risentono lievemente, ma le emissioni di C02 si riducono drasticamente (168 g/km) e i chilometri di percorrenza, se si combinano le due alimentazioni gestibili grazie al sistema bi-fuel, salgono addirittura a 1.000.
In alternativa alla versione “EcoSuv” ci sono tre motorizzazioni, due benzina, 6 cilindri 2.7 da 175 cv e 4 cilindri 2.0 da 141 cv, e un turbodiesel common rail 2.0 con 150 cv, 10 in più rispetto alla versione precedente.
Disponibile in 2 allestimenti, Active e Active Class, Sportage ha prezzi che partono da 21.950 euro e arrivano a 29.900 euro. Per i primi 60 giorni Kia offre una promozione di 3.300 euro di incentivo (il che significa che la soglia d’ingresso scende a 18.650 euro). L’impianto gpl è disponibile con un sovrapprezzo di 1.950 euro, e in questo caso l’incentivo Kia scende a 2.450 euro. (ore 16:00)

Dario Cortimiglia
Giornalista professionista dal 2005, ottiene la laurea magistrale in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale allo IULM e nel 2009 vince un concorso SKY per cortometraggi. Conclusione? Scrive di auto, ma è ancora convinto diventerà un grande regista. Founder & admin di @igers_messina e @exploringsicily.it.

NO COMMENTS

Leave a Reply