Copenhaghen – Presentazione internazionale per la terza generazione della Toyota Yaris: debutterà al Salone di Francoforte nella prossima settimana ma sarà commercializzata in Italia nel week-end del 15-16 ottobre. Andrà a confrontarsi con Ford Fiesta, VW Polo e Citroen C3.
La nuova Yaris scrive un nuovo capitolo nella storia di questo modello già venduto in 2,5 milioni di unità in Europa e nel mondo dal lancio avvenuto nel 1999.  Una Yaris che conserva tutta la genialità dei modelli precedenti: lunghezza inferiore ai 4 metri (3,885 metri), massima manovrabilità e diametro di sterzata ai vertici della categoria, design ancora più dinamico ed elegante, eccellenti prestazioni aerodinamiche. La chiave principale del nuovo restyling risiede nella nuove proporzioni della griglia superiore e di quella inferiore. Cx di 0,287. Interni rinnovati e di grande qualità, abitacolo spazioso, posizione di guida ulteriormente migliorata con un inedito pannello strumenti centrale, eccezionale ampiezza dell’abitacolo, per uno spazio dei sedili posteriori e dell’aria di carico (da 286 a 768 litri) ai vertici della categoria, Ampio tetto panoramico completamente in cristallo, con tendina scorrevole anteriore e posteriore.
Tre motori: benzina tre cilindri 1.0 VVT (69 cv, cambio 5 marce, consumo di 4,5 litri x 100 km, emissioni di 110 gr/km) e 1.3 Dual VVT-i (99 cv, consumo di 5 litri x 100 km, emissioni di 114 gr/km, cambio Cvt con la possibilità di 7 rapporti) e un turbodiesel 1.4 D-4D (90 cv, consumo di 3,9 litri x 100 km ed emissioni di 104 gr/km).
La percezione della qualità viene arricchita grazie all’elevata sensazione tattile dei numerosi dettagli presenti a bordo. La strumentazione a disposizione del guidatore, il touch screen multimediale e le bocchette di ventilazione sono rifinite con eleganti cromature. Abitacolo veramente spazioso e di agevole accessibilità, notevole il comfort dei sedili, lo sterzo offre una sistema di regolazione dell’angolo di inclinazione e di avvicinamento. Maggiore la versatilità del modello per tutti gli occupanti. Da evidenziare il nuovo meccanismo per la chiusura delle porte in tre fasi.
Dalla versione Active la Yaris è equipaggiata con il sistema multimediale Touch che può essere integrato con l’installazione del navigatore, diventando Toyota Touch&Go. Per la prima volta anche la disponibilità di un climatizzatore automatico bi-zona. Sistema Stop&Start ulteriormente sviluppato.
Una Yaris sviluppata per garantire i massimi standard di sicurezza attiva, passiva e per i pedoni con l’obiettivio di ottenere il massimo punteggio delle 5 stelle EuroNcap, sette airbag di serie, sedili anteriori con dispositivo per la riduzione dei colpi di frusta, sistemi di sicurezza Abs, Ebd, Ba, Trc e Esp di serie. Allestimenti: Active, Style, Lounge. Pacchetti Comfort e Tech. (ore 15:00)