Nuova Seat Ibiza Cupra

Nuova Seat Ibiza Cupra

0 8

Sarno (Napoli) – Design attraente, prestazioni eccezionali e tecnologia all’avanguardia fanno della nuova Ibiza Cupra una delle vetture più dinamiche della categoria. Le caratteristiche sono notevoli e l’efficienza è sorprendente: si passa da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi, la velocità massima è di 228 km/h e il consumo medio dichiarato è di 5,9 litri per 100 km.
Già sul mercato da diversi mesi, la prima generazione della Ibiza Cupra è comparsa nel 1997. Ora, con 180 cv di potenza, cambio DSG con doppia frizione a 7 rapporti, sistema differenziale elettronico XDS, impianto frenante a elevate prestazioni e soluzioni tecnologiche all’avanguardia, la nuova Ibiza Cupra scrive un nuovo capitolo.
Il 1.4 TSI è un propulsore high-tech a iniezione diretta sovralimentato con turbocompressore e compressore meccanico. I 180 cv di potenza e i 250 Nm di coppia assicurano prestazioni decisamente superiori, mentre un attuatore acustico inserito nell’impianto di scarico consente di modificare il rumore del motore. Il cambio DSG a 7 rapporti, caratterizzato da una sorprendente velocità di innesto, può essere azionato anche tramite i comandi al volante.
L’assetto della Cupra, che monta di serie cerchi da 17", è stato ribassato e tarato per garantire più agilità e precisione. In alternativa all’impianto frenante di serie a elevate prestazioni viene offerto il sistema AP Racing. Il sistema differenziale elettronico XDS riduce la tendenza al sottosterzo, aumentando la maneggevolezza della vettura, specialmente quando si affrontano tratti in curva a velocità elevata.
La ricercatezza del design esterno si ritrova anche nell’abitacolo, in cui spicca la plancia minimalista. Sul nuovo volante sportivo, contrassegnato dal logo Cupra, i comandi del cambio DSG risultano facilmente raggiungibili. Anche il sistema di infotainment è completamente nuovo: il sistema audio ad elevate prestazioni può essere potenziato con il Sistema Portatile Seat. Il dispositivo, dotato di schermo touchscreen da 5 pollici, è perfettamente integrato nell’elettronica di bordo e, in caso di necessità, è removibile e disponibile per un utilizzo indipendente.
Tra le numerose funzioni vanno citate navigazione, connessione telefonica Bluetooth con modalità vivavoce e comandi vocali e computer di bordo. Grazie a una speciale funzione “photoframe” permette di personalizzare ulteriormente il sistema con le proprie immagini; sono inoltre disponibili le funzioni “notepad”, per prendere appunti, e “highbeam” o torcia, utile in situazioni di emergenza.
Il prossimo anno il Sistema Portatile Seat si arricchirà di ulteriori funzioni, come ad esempio la connettività online tramite smartphone che consentirà di avere informazioni aggiornate in tempo reale su traffico, meteo, parcheggi ed eventuali ulteriori informazioni locali.
Fedele alla sua tradizione, la nuova versione Cupra della Ibiza mantiene viva la forte identità all’interno della nicchia sportiva del segmento B, rivolgendosi a una clientela che, oltre alle prestazioni eccellenti, è alla ricerca del massimo piacere di guida. Il prezzo chiavi in mano è di 21.950 euro

NO COMMENTS

Leave a Reply