Quanto tempo si passa alla guida? Circa 9 mesi all’anno. Più di 13.000 i km percorsi

Giocoforza, l’automobile è ancora uno dei mezzi di trasporto privilegiati dagli italiani, che guidano per più di tre quarti dell'anno. Roma, Milano e Napoli le tre città più trafficate d’Italia.

tempo in auto

Secondo una ricerca condotta da Unipolsai, gli automobilisti italiani usano la propria auto per 284 giorni all’anno. Ovvero, nove mesi di fila. La Sardegna è la regione in cui l’auto è utilizzata di più, con 294 giorni di utilizzo (praticamente 10 mesi su 12), seguita da Marche e Puglia (rispettivamente, 292 e 291 giorni). Liguria e Valle d’Aosta, invece, sono le regioni in cui gli automobilisti utilizzano meno l’auto: circa otto mesi all’anno.

Quanti sono i chilometri percorsi ogni giorno? Praticamente una maratona. Gli automobilisti italiani, infatti, usano la propria auto per una media di 46 km al giorno. In questo caso la medaglia d’oro va al Molise, la seconda regione più piccola d’Italia, con 54 km percorsi al giorno. Friuli Venezia Giulia, Umbria e Basilicata si dividono il secondo posto con 52 km al giorno, mentre la medaglia di bronzo va a pari merito a Veneto e Abruzzo, con 50 km al giorno.

E la distanza coperta ogni anno? Niente meno che tra le 10 e le 15 volte il viaggio da Nord a Sud. La distanza media annuale, infatti, è di 13.028 km. Anche in questo caso il Molise si conferma al primo posto, con 15.172 km (circa 15 volte la lunghezza dell’Italia). Seguono Umbria (15.100 km) e Friuli Venezia Giulia (14.665 km). In fondo alla classifica i liguri, che guidano per 10.841 km l’anno.

Questi numeri si traducono in un’osservazione-domanda naturale: quali sono le città più trafficate? Un produttore olandese di sistemi di navigazione satellitare per auto ha provato a dare una risposta, calcolando attraverso il suo indice di traffico il livello di congestione nelle città di tutto il mondo.

Ha compilato una lista delle città dove gli ingorghi sono più frequenti e gli automobilisti passano più tempo bloccati nel traffico: Roma, Milano e Napoli sono le tre città sul podio italiano. A Roma, la tredicesima città più trafficata al mondo, ogni automobilista trascorre quattro giorni e quattro notti a bordo del proprio autoveicolo, per un totale di 93 ore in strada.

SHARE
Melina Famà
Siciliana doc e amante di scarpe, borse e buon cibo. Laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano, si avvicina al mondo dei motori grazie al fidanzato, che la istruisce quasi come un maschiaccio. Gattara nell'animo, è admin di @igers_messina.