Range Rover Sport PHEV, la prima auto a raggiungere la Porta del Cielo [FOTO]

Non sono bastate 99 vertiginose curve e 999 ripidi scalini a impedire al Suv ibrido Range Rover Sport PHEV di raggiungere, per la prima volta, uno dei luoghi più spettacolari della Cina.

La Range Rover Sport PHEV è il primo veicolo a scalare i gradini che conducono al leggendario arco di roccia conosciuto come la Porta del Cielo, nella provincia di Hunan, in Cina. La sfida ha avuto inizio ai piedi della leggendaria Tianmen Mountain Road di 11,3 km e nota come la Via del Dragone. Alla guida Ho-Pin Tung, collaudatore e pilota riserva del Panasonic Jaguar Racing Team di Formula E.

Dopo 99 vertiginose curve, raggiunta la sommità della strada Tung ha ottimizzato le regolazioni del Terrain Response scalando l’imponente gradinata di 999 scalini (a 45° di pendenza!) che conduce alla Porta del Cielo. Nel video, prima della scalata, si può leggere negli occhi di Ho-Pin tutta la sua paura. “Ho guidato una Formula E e ho vinto una 24 Ore di Le Mans, ma questa è senza dubbio una delle sfide più impegnative che abbia mai affrontato – ha dichiarato Tung –. La Range Rover Sport PHEV si è comportata brillantemente, infondendomi una completa fiducia lungo tutto il percorso e salendo senza sforzo fino alla Porta del Cielo”.

La “Dragon Challenge”, com’è stata ribattezzata, è la più recente di una serie di sfide vinte dalla Range Rover Sport, dopo il debutto del modello in una gara contro la nuotatrice due volte campionessa mondiale Keri-Anne Payne e l’atleta di resistenza Ross Edgley, nel Regno Unito. Le precedenti imprese includono una cronoscalata record a Pikes Peak, una traversata record del deserto di Rub’ al-Khālī nella penisola Arabica e la discesa del leggendario Inferno di Murren di 2.170 metri, in Svizzera.