Regera e Agera Rs, le ultime supercar Koenigsegg pronte a stupire

Al recente Salone di Ginevra la nuova versione RS della supercar Agera e in anteprima mondiale la hypercar Regera da 1.500 cv che anticipa il futuro della Casa svedese.

Koenigsegg Regera

Possiamo tranquillamente affermare che l’evoluzione tecnica non si ferma mai in casa Koenigsegg, il marchio automobilistico svedese ha voluto nuovamente stupire tutti al recente Salone di Ginevra 2015 presentando le sue due nuove “supercar”: Regera e Agera Rs.

Il brand che detiene il record di auto più veloce sull’asfalto ha così mantenuto la sua fama soprattutto mettendo in mostra la nuova Regera, hypercar ibrida dalle prestazioni straordinarie, se pensiamo che è in grado, stando a quanto riporta la Casa svedese, di raggiungere i 200 km/h in 2,8 secondi e i 400 km/h in meno di 20 secondi! numeri che possono sembrare fantascienza se ci pensiamo bene.

La Regera si impone come nuovo modello di punta del marchio, proponendo un complesso sistema di motori elettrici senza un vero e proprio cambio.

Questo sistema, chiamato Koenigsegg Direct Drive, permette una maggiore efficienza e migliori prestazioni: la potenza complessiva ammonta a 1.500 cavalli e la coppia raggiunge i 2.000 Nm grazie all’utilizzo di un motore otto cilindri sovralimentato da 1.100 cv abbinato a un elettrico da 700 cv e 900 Nm, tutta potenza erogata alle 4 ruote attraverso un complicatissimo sistema di trasmissione, grazie al quale si ottiene la massima motricità con la minor perdita di potenza possibile.

L’aerodinamica della Koenigsegg Regera, portata agli estremi, deve rispondere a tre caratteristiche apparentemente contrastanti tra loro: da un lato deve garantire la minor resistenza al vento possibile per poter raggiungere una velocità di punta fuori dal comune, dall’altro lato deve proporzionare la carica negativa per mantenere l’auto aderente alla strada senza contare i flussi d’aria che devono refrigerare la meccanica.

Leggermente meno performante è invece la Koenigsegg Agera RS che, con lo stesso V8 da 5.0 litri senza unità elettrica, dispone di 1.160 cv e 1.280 Nm di coppia massima. Si tratta della versione rivista della Agera S, in questo caso con una messa a punto ancora più radicale e che completa così la performante gamma di modelli Koenigsegg.