Secondo titolo consecutivo nel Campionato FIA per le monoposto elettriche in sole due stagioni di esistenza della categoria. Dopo aver sfiorato il titolo lo scorso anno, Buemi riesce nell’impresa.

Con la vittoria di Nicolas Prost in gara 2 al London ePrix, Renault e.dams si aggiudica il secondo titolo consecutivo nel Campionato FIA di Formula E in sole due stagioni di esistenza della categoria e Sebastien Buemi si è laureato campione del mondo.

“La Formula E è uno degli ambienti più competitivi della mia carriera e ottenere due titoli rappresenta un fantastico successo”, Alain Prost, co-fondatore di Renault e.dams.

Durante questa seconda stagione Renault e.dams ha dominato il primo round di Pechino, ottenendo poi un nuovo successo al terzo appuntamento a Punta del Este, seguito dai podi di Buenos Aires, Città del Messico e Parigi. Il team ha ritrovato poi la vittoria a Berlino prima della finale mozzafiato di Londra.

La corsa al titolo di Buemi è stata ancora più spettacolare. I trionfi di Pechino, Punta del Este e Berlino gli hanno permesso di arrivare a Londra con un solo punto di ritardo rispetto a Lucas di Grassi. Il quinto posto di sabato ha rinviato la festa, arrivata dopo ulteriori difficoltà.

“Ho stentato a crederci. È formidabile essere campione dopo una stagione così difficile. Ha vinto il pilota più pulito e veloce, e con lui il miglior team”, Sebastien Buemi.

Séb e Lucas hanno danneggiato le rispettive monoposto dopo un contatto al primo giro. Entrambi esclusi dalla top 10, tentavano di assicurarsi i punti attribuiti al giro più veloce in gara. Solo con l’ultimo assalto al penultimo giro Buemi è riuscito a ottenere i punti validi per il titolo, il suo primo in Formula E dopo aver mancato di poco quello dell’anno scorso.

Sebastien Buemi ha concluso la stagione con un totale di 155 punti e tre vittorie. Nico Prost ha ottenuto due vittorie e chiuso il campionato al terzo posto con 115 punti.

“Ho avuto una stagione molto difficile, ma ho recuperato poco alla volta. Sono felice per il terzo posto nel campionato, felice per Séb e, evidentemente, orgogliosissimo di questo team fenomenale!”, Nicolas Prost.

NO COMMENTS

Leave a Reply