Salone di Ginevra 2015. Debutto europeo per Qoros 3 City Suv 1.6T

Il terzo modello di serie Qoros si presenta con uno stile moderno. Dotato di motore 1.6 turbo, si contraddistingue anche per la spiccata connettività e tecnologia al servizio del guidatore.

The-Qoros-3-City-SUV-1.6T-on-the-road-rear-profile

Ve ne avevamo già parlato qualche settimana fa, anticipando la sua presenza al Salone internazionale di Ginevra e, adesso, tutto questo è realtà. Qoros, costruttore automobilistico internazionale con base in Cina, ha deciso di presentare al pubblico europeo il suo nuovo modello, Qoros 3 City Suv 1.6T, proprio all’85° Salone dell’Automobile di Ginevra.

Il terzo modello di serie del nuovo marchio cinese, nato solo nel 2007, è stato disegnato per attrarre una clientela in cerca di un’auto che si adatti al proprio stile di vita cittadino. Si presenta con uno stile sicuramente moderno e che le conferisce anche la flessibilità necessaria per far convivere le necessità del pendolarismo urbano con le esigenze delle attività outdoor.

Con un assetto rialzato di 67 mm rispetto all’altro modello della casa cinese, Hatch, questo City Suv offre il beneficio di una seduta più alta che garantisce ai conducenti una posizione di guida dominante che offre un maggior senso di controllo e sicurezza oltre ad una maggior agilità nell’accesso e nella discesa dal veicolo.

Per le gite fuori città, il nuovo city Suv Qoros può sfruttare ruote più grandi e una robusta protezione del sottoscocca che, insieme all’altezza dal suolo superiore, esaltano facilità di guida e manovrabilità dando così al conducente maggior fiducia nell’affrontare superfici sconnesse e irregolari.

DESIGN ESTERNO
Rispetto alla categoria delle compatte, Qoros 3 City Suv si distingue per un passo relativamente lungo, 2.694 mm e la generosa larghezza, 1.854 mm. Queste proporzioni si adattano perfettamente allo sviluppo in altezza, 1.504 mm. Il profilo laterale è caratterizzato dai passaruota dal taglio netto, sottolineati dalle protezioni che continuano nel sottoporta e nei bordi inferiori delle porte, oltre a cerchi e pneumatici più grandi e allo spoiler maggiorato, bicolore e in due elementi, sul tetto. Il profondo scudo paraurti posteriore, in parte in tinta con la carrozzeria e in parte color grafite, presenta un doppio terminale di scarico inserito nel nuovo scivolo inferiore grigio argento che assicura una miglior protezione quando si viaggia su fondi molto accidentati. Per esaltare ancora l’altezza dal suolo più elevata, Qoros 3 City Suv è dotato di serie di cerchi in lega di generose dimensioni: da 17 pollici per Active, Style e Style Plus, da 18 pollici per la top di gamma Excite.

Per quanto riguarda le colorazioni disponibili, vediamo che Qoros 3 city Suv presenta una gamma di 5 colori, tutti disponibili senza alcun sovrapprezzo: Bianco Crystal e le tinte metallizzate Nero Starlight, Argento Diamond, Grigio Shimmer e Rosso Sunrise.

INTERNI
Qoros 3 City Suv offre quattro livelli di allestimento: Active, Style, Style Plus ed Excite. Le dotazioni di serie di tutte le versioni della City SUV comprendono il tecnologico sistema di infotainment Qoros MMH (Multi Media Hub), l’interfaccia Bluetooth per la telefonia vivavoce e riproduzione wireless di brani musicali, gli alzacristalli elettrici anche posteriori, gli specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente con indicatori di direzione integrati.

CONETTIVITA’ E TECNOLOGIA A SERVIZIO DEL GUIDATORE
Obiettivo strategico di Qoros è senza dubbio quello di proporsi come un’azienda innovativa e creativa nel soddisfare le esigenze dello stile di vita “moderno”. Per questo ha ideato “QorosQloud”, il sistema di accesso a un’esclusiva suite di servizi di connettività, di serie sugli allestimenti Style, Style Plus ed Excite. QorosQloud si integra con tutti i dispositivi dell’utente rendendo l’auto un elemento attivo nella vita digitale del suo proprietario. Questo crea una connessione più stretta che mai tra il guidatore, il veicolo, il concessionario e il mondo digitale consentendo di rimanere sempre connessi al sistema di navigazione e alle informazioni sul traffico, le notifiche dei social network e di conoscere le condizioni dell’auto e le relative esigenze di manutenzione. QorosQloud è accessibile grazie al sistema Qoros MMH, di serie su tutti i modelli del marchio. Dotato di uno schermo tattile di tipo capacitivo da 8 pollici, è uno dei primi sistemi di infotainment touchscreen al mondo ad essere appositamente studiato per sfruttare al massimo la gestualità multi-touch.

MOTORI E TRASMISSIONI
Il nuovo Suv con gli occhi a mandorla è disponibile con il potente 4 cilindri a benzina turbo di serie per tutti gli allestimenti. Il motore 1.6 turbo, sviluppato in Europa, risponde perfettamente alle esigenze del guidatore sia in ambito urbano che nelle escursioni fuori città. Eroga 115 kw e una coppia di 210 Nm. Il motore è accoppiato, nella versione base Active, a un cambio manuale a sei rapporti che consente al City Suv di accelerare da 0 a 100 km/h in 10,1 secondi, mentre la trasmissione automatica DCTQorosTronig, sempre a sei rapporti, è di serie sui modelli Style, Style Plus ed Excite. Con questo cambio, l’accelerazione 0-100 km/h è coperta in 10,8 secondi, mentre la velocità massima è di 208 km/h.

Per quanto riguarda i prezzi, sappiamo che da dicembre 2014 Qoros 3 City Suv è in vendita in Cina a partire da RMB 139.900, che attualmente corrispondono a circa 20.300 euro.