Il re dei crossover, che quest’anno festeggia 10 anni, fa bella mostra di sé al Salone di Ginevra con una serie di novità: nuovo design esterno, nuovi interni, nuove tecnologie e migliori prestazioni. Esternamente lo stile diventa ancora più dinamico, con un frontale di grande impatto, completamente rivisitato e in cui spicca l’ultima griglia “V motion” Nissan.

Gli interni vedono ora un nuovo layout e nuovi materiali, a iniziare dal volante multifunzione a D con inserti in cromo satinato e pulsantiera a quattro direzioni per il controllo del display nel quadro strumenti. Il sistema NissanConnect è invece dotato di una nuova interfaccia, mentre tra gli optional arriva l’impianto audio Bose a 7 altoparlanti.

Con una gamma motori invariata, nuovo Nissan Qashqai affina sospensioni, ammortizzatori, sterzo meccanico e anche l’insonorizzazione del lunotto. Ma la grande novità è il sistema di guida autonoma ProPilot, disponibile nel corso dell’anno, che regola sterzo, accelerazione e frenata per l’uso in autostrada su corsia singola.

MICRA BOSE PERSONAL EDITION

426186136_Nissan_unveils_premium_new_Micra_BOSE_Personal_Edition_at_Geneva_Motor

È l’altra novità di Nissan del Salone di Ginevra 2017, un’edizione limitata della nuova Micra per celebrare la collaborazione con Bose e disponibile in tutta Europa in 3.000 unità a partire dall’estate. La Bose Personal Edition, basata sull’allestimento top di gamma Tekna, monta un impianto audio creato appositamente per la Micra, fra le altre cose dotato di doppi altoparlanti integrati nel poggiatesta del sedile conducente e tecnologia di elaborazione dei segnali.

La Micra Bose Personal Edition è disponibile in due varianti di colore (Enigma Black o Gunmetal Grey) e con i motori turbo benzina a tre cilindri da 0.9 litri 90 cv o turbodiesel 1.5 90 cv. L’equipaggiamento di serie comprende il sistema di infotainment NissanConnect, Nissan Intelligent Key e bracciolo anteriore. Di serie anche il Safety Pack, con sistema di frenata d’emergenza intelligente con riconoscimento dei pedoni e della segnaletica stradale e il controllo automatico degli abbaglianti.