Porsche si è presentata al Salone di Ginevra con un tris di novità. Della Panamera Sport Turismo avevamo parlato qui, mentre della Panamera Turbo S E-Hybrid in quest’altro articolo. All’appello mancava lei: la 911 GT3.

La nuova generazione della più radicale tra le 911 è sicuramente una delle principali novità di Ginevra. È un modello con un legame ancora più stretto con la pista, dotato di motore boxer a quattro litri da 500 cv praticamente invariato rispetto a quello della vettura da corsa di razza 911 GT3 Cup. Ridisegnati, invece, il telaio con asse posteriore sterzante e la struttura rigorosamente leggera.

Con il cambio a doppia frizione PDK a sette rapporti appositamente studiato per la GT, la nuova 911 GT3 pesa solo 1.430 kg a serbatoio pieno e grazie al rapporto peso-potenza di 2,86 kg/cv e in grado di regalare uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e raggiungere la velocità massima di 318 km/h. Per chi ama la guida allo stato puro, la nuova 911 GT3 è disponibile anche con cambio manuale a sei marce, con il quale lo sprint 0-100 km/h avviene con qualche decimo in più (3,9 secondi) ma si raggiunge la velocità massima di 320 km/h.

_k6a1719

La nuova 911 GT3 è ribassata di circa 25 mm rispetto alla 911 Carrera S. Il volante sportivo GT con diametro di 360 mm è stato ripreso dalla 918 Spyder e dato che la 911 GT3 è tradizionalmente una due posti, gli alloggiamenti dei sedili posteriori sono coperti. A proposito di sedili, per la 911 GT3 Porsche offre tre versioni: sedili sportivi adattivi Plus con tutte le funzioni del sedile regolabili elettricamente, sportivi a guscio con schienali reclinabili, airbag integrato per il torace e regolazione longitudinale manuale, a guscio leggeri in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio e carbonio a vista.

Oltre al Porsche Communication Management incluso modulo di navigazione online con informazioni sul traffico in tempo reale, la dotazione di serie comprende il modulo Connect Plus e l’app Porsche Track Precision, utile per visualizzazione, registrazione e analisi dettagliata dei dati di guida sullo smartphone. La nuova 911 GT3 è prevista in Italia a partire da metà giugno con prezzi da 157.580 euro (inclusi equipaggiamenti specifici).