Eccola qui, dopo 30 anni, giovane e fresca come non mai al debutto ufficiale al Salone di Parigi 2016. Talmente rinnovata che non sembra più lei. Talmente rinnovata bene, che non passa inosservata. Più bassa, più larga, più lunga (lunghezza 3.999 mm, larghezza 1.743 mm, altezza 1.455 mm) e con maggiore spazio interno rispetto alle versioni precedenti, ha nuovi motori turbo di dimensioni ridotte e una gamma completa di tecnologie per la sicurezza.

“La prima Micra arrivata sul mercato più di 30 anni fa ha segnato una rivoluzione nel segmento delle compatte, aprendo un nuovo capitolo per Nissan. Questa è la quinta generazione e rappresenta una vera rivoluzione”, Carlos Ghosn, Ceo Nissan Motor Company.

Rimanendo fedele al Concept Sway presentato al Salone di Ginevra 2015, al punto che come abbiamo scritto sul nostro profilo Instagram più che un nuovo modello sembra proprio una concept, la Nuova Micra si veste del più recente design Nissan, sulla scia dei successi di Qashqai e Juke.

Grazie a larghezza e passo maggiori, lo spazio a bordo è ai vertici della categoria. Particolare attenzione è stata posta poi al comfort del guidatore, con una posizione di guida più bassa che significa spazio extra per i guidatori più alti.

Prodotta negli stabilimenti Renault a Flins (Francia) come parte dell’Alleanza Renault Nissan, le vendite inizieranno a marzo 2017.

426155609_Micra_Gen5_at_Paris_Motor_Show_2016

TANTA TECNOLOGIA A BORDO
Al centro della plancia domina il display a colori da 7” che consente l’accesso al sistema audio, al navigatore e allo smartphone. Ma la Nuova Micra è la prima tra le Nissan di segmento B a offrire una gamma decisamente ampia di dispositivi per la sicurezza, come il monitor a visione panoramica e l’avviso e prevenzione di cambio corsia involontario, entrambe novità nel segmento. In aggiunta, ci sono la frenata d’emergenza con riconoscimento dei pedoni – novità assoluta per una Nissan in Europa –, il riconoscimento della segnaletica stradale e il Blind Spot Warning (copertura angoli ciechi).

La vera caratteristica di Nuova Micra, però, è il sistema audio a sei altoparlanti Bose Personal, completamente nuovo e sviluppato in stretta collaborazione con Nissan. Primo nel suo genere, prevede due altoparlanti Bose UltraNearfield inseriti nel poggiatesta del sedile del guidatore, che in combinazione con la tecnologia virtuale Bose PersonalSpace permettono di vivere un’esperienza di totale immersione nel suono. Provare per credere. I passeggeri, invece, possono apprezzare la qualità dei nuovi altoparlanti Bose Super65, installati in ogni portiera e in grado di riprodurre bassi potenti, e dei tweeters alloggiati nei montanti anteriori.

426155613_Micra_Gen5_at_Paris_Motor_Show_2016

LA GAMMA MOTORI
La nuova Nissan Micra prevede l’Active Ride Control per un migliore comfort di marcia e l’Active Trace Control per ridurre il sottosterzo e per una maggiore manovrabilità. Due tecnologie finora disponibili solo su Qashqai e X­Trail. È anche disponibile un nuovo servosterzo elettrico con un rapporto più diretto.

Al debutto sul mercato sarà offerta con le seguenti motorizzazioni: tre cilindri turbo benzina da 900 cc e quattro cilindri diesel 1.5 entrambi da 90 cv, e un tre cilindri benzina aspirato 1.0 da 73 cv.