Dal concept alla realtà. Ad Eicma 2016 Samsung e Givi hanno svelato il primo parabrezza intelligente al mondo. Si chiama Smart Windshield e rappresenta uno strumento rivoluzionario, una soluzione pensata per la mobilità urbana in grado di offrire funzionalità per garantire più sicurezza sulle nostre strade.

Secondo i dati Aci/Istat, infatti, il 24% dei “millennial” utilizza lo smartphone alla guida. Un dato che combinato con l’alto tasso di diffusione dei veicoli a due ruote conferma l’importanza di investire su soluzioni che garantiscano la sicurezza e prevengano pericolose distrazioni.

COME FUNZIONA

Lo Smart Windshield, progetto gestito e sviluppato in tutte le fasi interamente da Samsung su tecnologia proprietaria, permette al rider di accedere alle informazioni ricevute sul proprio smartphone grazie all’ausilio di un’app.

Chiamate, messaggi sms e WhatsApp, navigatore, mail e altre notifiche potranno essere visualizzate direttamente sul parabrezza, che consente di scegliere se fermarsi per rispondere oppure far partire un messaggio di risposta automatico.

Il design dello Smart Windshield è stato pensato ad hoc per accogliere tutta la dotazione tecnologica necessaria e sarà disponibile in diverse misure, a seconda della tipologia di scooter sul quale dovrà essere montato e del dispositivo Samsung utilizzato, per offrire una guida sicura e anche la massima luminosità di notte.