Milano – Gli automobilisti risparmiano sulla polizza tralasciando le garanzie aggiuntive. È quanto emerge dall’ultima edizione dell’Osservatorio auto mensile di Segugio.it, comparatore di assicurazioni online del Gruppo MutuiOnline. A inizio secondo semestre 2014, l’analisi effettuata a livello nazionale da Segugio.it evidenzia un trend con segno negativo relativamente alla scelta di garanzie aggiuntive (incendio, furto e accessorie) da parte degli automobilisti, con il dato sceso al 14,6%, in calo di oltre il 9 % rispetto al 23,9% registrato nel secondo semestre del 2013. Il dato segna un’inversione di tendenza rispetto agli ultimi 3 anni.
Prosegue, invece, il trend di diffusione delle auto ecologiche, che nel secondo semestre 2014 arrivano a costituire il 7% del parco circolante rispetto al 5,9% dello stesso periodo del 2013. Determinanti sono le nuove immatricolazioni, di cui il 20,07% sono rappresentate da auto ecologiche.
Per quanto riguarda, infine, la tariffa media RC, l’Osservatorio auto di Segugio.it evidenzia, nei mesi di luglio e agosto 2014, una diminuzione dell’1% rispetto al secondo semestre del 2013 per il settore auto e una diminuzione del 5,3% rispetto al secondo semestre 2013 per il settore moto, pur segnalando un aumento del 3,8% rispetto al primo semestre 2014.

SHARE
Elettra Cortimiglia
Generazione ‘95, è amante della musica, in particolare dei Linkin Park. Conosce il mondo dei motori perché si ritrova in famiglia due giornalisti d’auto. Per la serie: non c’è 2 senza 3! Gestisce una bellissima pagina Facebook dedicata ai Linkin Park e al vocalist della band.