Sei milioni di Land Rover. Lo stabilimento di Solihull in festa

Quest'anno Land Rover compie 67 anni e festeggia il quarantacinquesimo anniversario della nascita della Range Rover con una vettura dotata di una caratteristica unica nella storia del brand inglese toccando un incredibile traguardo.

Land Rover Range Rover

Il 2 aprile 2015 in futuro sarà una data da ricordare in casa Land Rover. Tutto è accaduto nel momento in cui una Range Rover Lwb Vogue SE, del colore Yulong White, ha lasciato la linea di produzione dello stabilimento di Solihull.

In quel preciso istante Land Rover ha raggiunto il traguardo di 6 milioni di unità prodotte. Un vero è proprio evento, tanto che per sottolinearne l’unicità, questa Range Rover è stata equipaggiata con speciali luci di illuminazione del marciapiede che proiettano il logo Land Rover e solo una cifra: 6.000.000, cifra che sostituisce la silhouette Range Rover normalmente utilizzata per illuminare i marciapiedi di metropoli e città. La stessa immagine è attualmente proiettata anche sulla parete dell’impianto di produzione di Solihull.

“E’ giusto che la seimilionesima Land Rover prodotta sia una Range Rover, sia perché quest’anno celebriamo il 45° anniversario del lancio del modello, sia perché ancora oggi questo modello è senza rivali”, Andy Goss, director group sales operations Jaguar Land Rover.

La seimilionesima Land Rover, in mostra nello stand Land Rover all’Auto Show di Shanghai, sarà successivamente protagonista di una serie di eventi celebrativi programmati in Cina per festeggiare anche il suo 45° anniversario. Infine, sarà messa in vendita e le luci di illuminazione del marciapiede perpetueranno l’esclusività di questo modello nella storia del marchio inglese.

L’importanza del Range Rover nel mercato automobilistico è evidenziato senza ombra di dubbio dai suoi numeri, soprattutto se pensiamo che dei 6 milioni di veicoli prodotti dall’impianto di Solihull più di 900.000 sono una Range Rover, ma questo ormai leggendario Suv è stato anche il primo veicolo ad essere esposto al Louvre di Parigi perché “opera esemplare di design industriale”.

Un Suv che quindi ha fatto la storia dei mezzi a quattro ruote e che ha letteralmente percorso tanta strada dal lontano 30 aprile 1948, giorno in cui fu presentato per la prima volta al Motor Show di Amsterdam, giungendo fino ai giorni nostri con la gamma attuale che comprende: Range Rover, Range Rover Sport, Range Rover Evoque, Discovery, Discovery Sport e Defender.